Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > STAFF WORLD SCHOOL FORUM 2015

STAFF WORLD SCHOOL FORUM 2015

Circ. n.280

AGLI STUDENTI INTERESSATI DELLE CLASSI

TERZE  – QUARTE

OGGETTO: STAFF WORLD SCHOOL FORUM 2015

In occasione di EXPO Milano 2015 l’istituto ospiterà per la terza volta il World School International Forum, che si svolgerà dal 19 al 31 ottobre 2015. La tematica del prestigioso e coinvolgente evento è strettamente legata all’EXPO: “Feeding the Planet, Energy for Life”

L’Istituto partecipa dal 1998 al World School network, un partenariato mondiale di scuole che collabora per creare un modello educativo basato su standard internazionali.

Ogni anno il World School  organizza un Forum internazionale per favorire, attraverso l’incontro di circa 90 studenti e docenti provenienti da tutto il mondo, il miglioramento della cooperazione e lo sviluppo di nuove opportunità di crescita ed innovazione nel settore dell’educazione. Particolare attenzione viene posta allo sviluppo di competenze interculturali e di comprensione e gestione delle problematiche derivanti dalla globalizzazione.

Il World School International Forum è stato ospitato per la prima volta dall’ITE. “Enrico Tosi” nel 2008  con il patrocinio delle istituzioni locali e regionali, della FAO e del Joint Research Centre  dell’Unione Europea di Ispra. L’esperienza si è ripetuta nel 2011, in segno di aiuto e collaborazione con la scuola promotrice Kanto International School di Tokyo, impossibilitata ad ospitare a seguito dello Tsunami dell’11marzo 2011.

Il Forum  per il suo peso internazionale e la ricchezza interculturale rappresenta un evento di grande importanza per l’istituto e un’eccezionale  opportunità di partecipazione per gli studenti che potranno contribuire fattivamente all’organizzazione e alla  gestione della manifestazione attraverso la creazione di uno “Student Staff” che seguirà il Forum in tutte le sue fasi assistendo i compagni ospiti.

La buona conoscenza della lingua inglese, la promozione senza riserva, il senso di responsabilità,  accompagnati da capacità relazionali sono requisiti indispensabili per potere entrare a far parte dello “Student Staff” del World School  International Forum.

Gli studenti delle attuali classi terze e quarte  interessati a partecipare potranno iscriversi all’attività via Internet, all’indirizzo http://w5.itctosi.va.it/wsfstaff disponibile anche dalla voce “adesioni attività” dalla homepage del sito dell’istituto, entro il 28 maggio 2015.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione potranno essere richieste all’Ufficio Relazioni  Estere, tel. 0331 372053.

Busto Arsizio, 15 maggio 2015

Per la Preside