ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 27 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Il Sito > Usabilità

Usabilità

Cos’è l’usabilità

Un sito web è usabile quando è facile da fruire, quando consente un utilizzo efficiente, permette pochi errori di interazione, è piacevole da usare.

L’arte della semplicità

Creare siti usabili, alla fine, altro non è che creare siti pensati per l’utente e adatti ai suoi bisogni e alle sue esigenze. Si tratta di applicare questo concetto mettendo l’utente nelle condizioni migliori di navigare e di trovare ciò che cerca.

Se un sito è usabile, l’utente raggiunge il suo obiettivo in minor tempo e con minor fatica. In pratica, con minori operazioni. L’indicatore utilizzato di solito per capire se un sito  è efficace in termini di raggiungimento dell’obiettivo è il cosiddetto “clic to action.”

Quanti clic sono necessari perché dalla home page o dalla pagina di destinazione si arrivi all’obiettivo di comunicazione?

Minore è il valore, maggiore sarà la capacità del sito di guidare il cliente verso il suo obiettivo. In ogni operazione da compiere, c’è sempre il rischio che l’utente abbandoni il sito: minori operazioni si frappongono tra l’arrivo nel sito e l’operazione d’acquisto, maggiore è la possibilità che questo venga portato a termine.