Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > 23 maggio 2015 Nomafia day a Expo

23 maggio 2015 Nomafia day a Expo

La 1A Internazionale ha  rappresentato  il Tosi

Il  23 maggio nel cluster BioMediterraneo di EXPO è stato celebrato il “Nomafiaday” in ricordo di Giovanni Falcone, assassinato lungo l’autostrada di Capaci il 23 maggio 1992 con la moglie e i tre agenti della scorta.

La classe 1A Internazionale   è stata individuata per rappresentare il Tosi a questo particolare momento di presa di coscienza civile ed etica.

Nel corso della giornata gli studenti hanno incontrato e dialogato con importanti magistrati e in collegamento con l’aula Bunker di Palermo hanno assistito al discorso che il Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, ha rivolto agli studenti e ai cittadini.

E’ stata una testimonianza di cittadinanza attiva e responsabile e un simbolico passaggio del testimone poiché la mafia si contrasta e si combatte anche assumendo scelte e comportamenti individuali ispirati a legalità e trasparenza. Perché, come diceva Giovanni Falcone, gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.