Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Settimana del coding

Settimana del coding

codingDal 10 al 18 Ottobre 2015 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week

Dal 10 al 18 Ottobre 2015 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla terza edizione. In questa settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare. Uno degli slogan di questa iniziativa è “La programmazione è per tutti, non solo per i programmatori”. E’ questione di creatività, attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento. La programmazione è il linguaggio delle cose e programmare offre l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno.
E’ anche riconosciuto che la programmazione stimola la creatività e l’approccio algoritmico alla soluzione dei problemi, che sono fattori essenziali per la crescita individuale e per la competitività del nostro paese. A livello mondiale (www.code.org) i guru dell’informatica sostengono che la programmazione creativa deve essere introdotta nelle scuole per dare a tutti, e ad ogni età, l’opportunità di sviluppare queste capacità trasversali.

L’ITE Tosi condivide lo spirito e le finalità di Europe Code Week e, con il supporto di Google, in quella settimana organizza eventi rivolti ad alunni degli Istituti comprensivi di Busto Arsizio.
Martedì 13 ottobre dalle 17.30 alle 18.30 è previsto un incontro rivolto agli alunni delle classi prime della scuola primaria (elementare).
Venerdì 16 Ottobre alle ore 17.30 alle 19.00 è previsto un incontro rivolto agli alunni di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado (medie).
Gli alunni delle scuole elementari e medie verranno invitati a sperimentare a piccoli gruppi diversi ambienti ludici ed interattivi dove potranno familiarizzare con alcuni concetti che sono alla base della programmazione. Tali ambienti di gioco/apprendimento sono semplici, intuitivi, interamente grafici e i partecipanti verranno tutorati da insegnanti ed alunni della nostra scuola.
I genitori possono iscrivere entro il 10 Ottobre:
– gli alunni di prima elementare al link http://goo.gl/forms/XkYcHwEl8Z
I genitori possono iscrivere entro il 12 Ottobre:
– gli alunni di delle scuole medie al link http://goo.gl/forms/gxmWFM4sx7

Durante la settimana del codice tutte le classi dell’ITE TOSI sperimenteranno in laboratorio in “assaggio” di Coding utilizzando i materiali offerti dalla piattaforma www.code.org e durante i mesi successivi verranno riprese in classe tali tematiche con un modulo di 10-12 ore dove si approfondirà l’analisi di problemi, la creazione di algoritmi e la codifica in un linguaggio scelto.