Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Progetto Lab.Int.

Progetto Lab.Int.

poloApprovato da Fondazione Cariplo il nostro Progetto Lab.Int.

La fondazione Cariplo ha approvato il progetto Lab.Int – Laboratori e internazionalizzazione per il Polo per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione – presentato lo scorso 18 giugno dall’ITE Enrico Tosi come Capofila del Polo stesso.

Su 44 progetti presentati solo 9 risultano approvati e il nostro è il primo nell’elenco della delibera della Fondazione.

Il progetto, presentato nell’ambito del Bando della Fondazione Cariplo “Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli Tecnico Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile”, ha avuto un finanziamento di 99.930 euro e coinvolge I.S.I.S.S. Ludovico Geymonat di Tradate, I.T.C.G. “G. Maggiolini”di Parabiago, l’I.P. “P.Verri” di Busto Arsizio, l’ACOF Olga Fiorini –, l’Università CarloCattaneo – LIUC,  l’Associazione “NoidelTosi”, il MaGa di Gallarate.

Sarà realizzato negli anni scolastici 2015/16 – 2016/17 e si rivolge agli iscritti al quarto e quinto anno di un percorso di istruzione tecnica con l’obiettivo di individuare e sperimentare azioni formative che si rivolgono anche e soprattutto ai fabbisogni di PMI e Grandi Imprese.

Le attività previste intendono potenziare la didattica in laboratorio e laboratoriale a scuola e presso il centro StartUp della LIUC  per offrire agli studenti situazione concrete in cui rendere operative le competenze acquisite, verificarle e potenziarle con l’obiettivo di prepararli all’inserimento nel mondo del lavoro  capaci e competitivi. I tirocini all’estero saranno un ulteriore momento formativo professionale e linguistico.

Inoltre saranno particolarmente curate attività formative della dimensione umana e culturale degli studenti  attraverso il consolidamento di  pratiche sostanzialmente occasionali o assenti nel sistema dell’istruzione italiana (metodologia del “debate”), mentre la collaborazione con il MaGa offrirà opportunità di lavorare su dimensioni pratiche e progettuali molto chiare e definite in contesti stimolanti e connotati dalla dimensione artistica coniugata con la multimedialità.

In sintonia con la finalità progettuale del bando, che intende sperimentare modelli che incidano sui percorsi  di istruzione e formazione professionale  per migliorarli qualitativamente, verrà costituito un gruppo di lavoro stabile (ricerca azione), composto da docenti della Scuola e operatori del mondo universitario e della ricerca, che si confronterà sull’analisi dei fabbisogno professionali e sulle linee guida per rendere più efficace la sinergia tra il mondo del lavoro e delle professioni e  quello dell’istruzione e della formazione, nel rispetto delle reciproche specificità.

In questi ultimi mesi l’ITE Enrico Tosi e i suoi partner si sono attivamente impegnati nella partecipazioni a bandi importanti – quello di Indire sulla sicurezza nelle scuole, l’Azione KA1 di Erasmus+ dedicata a 100 tirocini internazionali, questo di fondazione Cariplo – che hanno avuto riconoscimento delle azioni progettuali proposte  tutte tese a rendere la scuola moderna, aperta, innovativa, interconnessa con il mondo e capace di offrire opportunità ed esperienze uniche, nuove e altamente formative agli studenti. (Stampa: Informazione, Varesenews)