Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > World School Forum – ottobre 2015

World School Forum – ottobre 2015

wsfRappresentanti di 22 paesi di tutti i continenti al Tosi

Per la terza volta dopo il 2008 e il 2011 la nostra scuola ha ospitato dal 19 al 31 ottobre il World School Forum, l’incontro internazionale  di giovani provenienti da tutto il mondo.

Ospiti delle nostre famiglie per due settimane i ragazzi si sono documentati sui temi fondamentali di EXPO2015, che hanno discusso in dibattiti da loro animati

Fitto il programma delle due settimane  che li ha visti impegnati nelle visite a EXPO in percorsi e in work shop dedicati e che hanno dato loro l’opportunità di approfondire questioni legate all’alimentazione, alla distribuzione e coltivazione delle terre agricole, alla moda del cibo bello invece che sano.

Nei momenti di vita in famiglia hanno condiviso le rispettive abitudini di vita, occasioni insostituibili per conoscersi e stringere legami affettivi duraturi nel tempo.

A scuola hanno studiato da diversi punti di vista le questioni legate alla tematiche di EXPO che hanno discusso nei momenti di dibattito previsti.

Il primo dibattito è stato ospitato dalla Provincia di Varese, che ha accolto i ragazzi nella sala del Consiglio di Villa Recalcati nel pomeriggio del  29 ottobre, dopo la visita all’Eremo di Santa Caterina.

Il dibattito conclusivo  si è svolto nella nostra aula magna nel pomeriggio del 30 ottobre.