Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Premio nazionale "Didattiva"

Premio nazionale "Didattiva"

lw eucipAgli studenti delle due quinte di sistemi il premio nazionale “Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola lavoro”

Il prossimo 18 novembre, presso l’Auditorium Pirelli di Milano, gli studenti delle due classi quinte dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali riceveranno il premio nazionale “Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola lavoro”  nell’ambito della manifestazione Orientainsegnanti. (programma)

Il Premio Didattica Attiva valorizza i migliori progetti realizzati tra le scuole e le imprese nell’ambito dell’innovazione didattica, nella convinzione che il sistema educativo rappresenti un fattore strategico per la crescita economica e sociale del Paese e per la competitività e l’internazionalizzazione delle imprese.

Studenti, insegnanti e l’azienda Goglio spa di Daverio – in rappresentanza delle imprese che hanno collaborato al progetto – saranno premiati da Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda, Carmela  Palumbo, Direttore Generale della Direzione per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, Claudio Gentili, Vice Direttore Innovazione ed Education di Confindustria

L’Istituto Enrico Tosi sarà premiato nell’ambito della tematica “Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze” con il progetto

BOOST YOUR CHANCE of GETTING A JOB  – Aumentare le possibilità di entrare nel mondo del lavoro grazie all’EUCIP – European Certification of Informatics Professionals”.

Il progetto ha coinvolto nell’anno scolastico 2014-2015 gli studenti di due classi quarte dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali; è stato quindi essenziale per loro sperimentare i contesti connessi con le soluzioni informatiche utilizzate a supporto dei processi aziendali: Enterprise Resource Planning(ERP), Customer Relationship Management(CRM), Supply Chain Management(SCM), Decision Support System(DSS), e-procurement.

Si è potuto realizzare  tramite l’analisi di casi e la presentazione di situazioni concrete proposta da docenti universitari,  le visite in aziende che utilizzano ERP strutturati, quali SAP, e hanno una struttura organizzativa, produttiva e di gestione complessa, che ha consentito di verificare “sul campo” le conoscenze scolastiche.

L’iniziativa si fonda sulla consolidata collaborazione che lega l’Istituto Enrico Tosi all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e alle imprese del territorio sempre disponibili a supportare le scuole nel percorso formativo degli studenti, sia in attività di ricerca-azione in modalità laboratoriale,   secondo il principio del learning by doing, anche come avviamento  all’imprenditorialità e come esperienza orientativa, sia come coach in attività d’aula, aperte a esplorare le nuove e innovative procedure aziendali, anche internazionali, o in attività di alternanza scuola-lavoro.

Frequente è stato l’utilizzo della lingua inglese come lingua veicolare.

Indispensabile per la realizzazione del progetto è stato il coinvolgimento dei docenti dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza e, in particolare, dei docenti della facoltà di Ingegneria Gestionale.

L’Unione degli Industriali della Provincia Di Varese ha avuto un ruolo determinante nel coordinamento degli incontri formativi che si sono svolti presso le aziende associate: Goglio Spa; Comerio Ercole spa; Viba spa; SACMA Macchine per Lamiera s.p.a.,  Lati Industria Termoplastici S.p.A; BTicino spa; Elmec spa; Sesa spa; Guttadauro Computers & Software srl – Assi Srl.