Ultima modifica: 25 Febbraio 2016

A tutti i docenti

A tutto il personale

Oggetto: settimana del DONACIBO dal 29 febbraio al 05 marzo 2016

In sintonia con il messaggio di cui il nostro Istituto si fa promotore nel formare cittadini responsabili, i ragazzi del gruppo di volontariato propongono a tutti gli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola la partecipazione alla settimana di raccolta alimenti del DONACIBO.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà LA LUNA nell’ambito del progetto “Scuola Solidale” promosso dal comune di Busto Arsizio. Tale iniziativa ha lo scopo di ribadire l’appello, presente nella Carta di Milano, rivolto ad ogni cittadino, associazione, imprese e istituzioni, ad assumersi le proprie responsabilità rispetto alle abitudini, agli obiettivi di azione e sensibilizzazione per garantire alle generazioni future il diritto al cibo.

A quanti liberamente vorranno aderire è chiesto di portare gratuitamente generi alimentari non deperibili quali pasta, riso, farina, scatolame (tonno, piselli …), latte UHT, zucchero dal 29 febbraio al 04 marzo.

I prodotti potranno essere depositati nello scatolone apposito che ogni classe riceverà dagli studenti volontari, che provvederanno quotidianamente a svuotarlo.

Si tratta di un semplice gesto di solidarietà che ha una grande valenza educativa perché aiuta a crescere nella responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

I generi alimentari raccolti verranno distribuiti alle famiglie indigenti della città segnalate dai Servizi Sociali o dai Centri di ascolto delle parrocchie. Attualmente sono circa 130, sia italiane che di altre origini e tradizioni religiose e culturali.

Riconoscendo il valore educativo di questo gesto, il Comune di Busto Arsizio ha istituito, per questa edizione, il premio “Scuola Solidale” che verrà consegnato alla scuola che raccoglierà il quantitativo maggiore di prodotti alimentari.

Busto Arsizio, 25 febbraio 2016

La Preside