Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Gli studenti del Tosi dibattono alla Camera

Gli studenti del Tosi dibattono alla Camera

debate20 aprile- Gli studenti del Tosi dibattono alla Camera  dei Deputati  con la collaborazione della Fondazione Merlini

debate

logo fondazione

La classe 5BF e il gruppo di dibattito dell’ITE Tosi di Busto Arsizio sono stati selezionati per rappresentare la Lombardia nella manifestazione “Giornata di Formazione a Montecitorio”, che si svolgerà a Roma presso la sede della Camera dei Deputati nei giorni 19 e 20 aprile prossimi.

Gli studenti avranno la possibilità di osservare dal vivo l’attività parlamentare proprio nelle giornate di massima concentrazione dei lavori, ossia il martedì ed il mercoledì, e di costruirsi un’opinione personale da confrontare con le informazioni già in loro possesso.

Il progetto realizzato dagli studenti e premiato con la formazione alla Camera si è focalizzato sulla costruzione di un debate, metodo che il Tosi utilizza da anni nell’ambito della propria didattica e che condivide con la rete di scuole WeDebate (www.wedebate.org).

Con questo progetto gli studenti del Tosi portano il debate come esercizio di democrazia e di partecipazione proprio in uno dei luoghi più significativi e importanti della vita politica e civile del nostro Paese.

Il tema scelto ha impegnato i ragazzi a lungo ed è stato così formulato “E’ giusto che il negazionismo sia considerato reato?”. E’ un tema di estrema attualità che coinvolge direttamente una profonda analisi del concetto di libertà di manifestazione del pensiero.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Merlini che non solo promuove la formazione dei giovani al debate e la loro partecipazione responsabile e attiva alla vita civile e sociale della collettività ma anche contribuisce in maniera significativa  alla realizzazione dell’evento.

Articoli Varesenews e l’Informazione