Ultima modifica: 11 Ottobre 2018

La sicurezza a scuola

safeAl Tosi un convegno per “allenare” alla cultura della sicurezza

safe

Giovedì 28 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna del Tosi si è tenuto un convegno per presentare gli esiti del progetto Safe school 2.0

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando di “Memory Safe” iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, patrocinata dal MIUR e realizzata dall’INDIRE, e volta a promuovere, sostenere e diffondere la cultura della sicurezza tra gli studenti, che saranno i futuri cittadini-lavoratori.

Nello specifico Safe School 2.0 si prefigge di diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado la cultura della salute e della prevenzione attraverso la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi e multimediali, promuovendo la trasversalità dei saperi ed il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.

L’I.T.E. “E. Tosi” di Busto Arsizio, in collaborazione con l’I.S.I.S. “Valceresio”, l’I.S. “Giovanni Falcone” e l’I.C. “Cardano-Padre Lega” e con la partecipazione di Noviter Srl, INAIL e ASL, ha realizzato moduli didattici digitali dedicati alle scuole di ogni ordine e grado per innovare la formazione alla sicurezza e al benessere.

I materiali originali sono stati elaborati e costruiti in stretta collaborazione tra docenti e studenti, che sono stati i veri protagonisti del progetto, proponendo idee, realizzando percorsi e giochi didattici multimediali e sperimentando attività di peer education.

I materiali saranno presto a disposizione di tutte le scuole della provincia sul sito appositamente dedicato

(da: Informazione)