Ultima modifica: 20 Aprile 2018

Tirocini all'estero

poloniaContinua l’alternanza scuola-lavoro all’estero

polonia

Dall’11 luglio è iniziata l’esperienza del secondo gruppo di nove studenti della nostra scuola in alternanza scuola-lavoro presso la sede polacca della Leonardo-Finmeccanica grazie a una borsa di studio Erasmus+ nell’ambito del progetto : “Keys to employability”.

I nostri ragazzi si tratterranno per tre settimane nella sede del prestigioso gruppo aeronautico di Swidnik vicino a Lublino, in Polonia. Verranno impegnati in lavori d’ufficio con l’affiancamento di tutor interni: si occuperanno, nell’area finanziaria, di accouting, di controlling  e di treasury, e anche  nell’area delle nuove tecnologie.

Si tratta di un’importante opportunità che é offerta ai nostri studenti grazie ai fondi europei ricevuti dalla scuola nell’ambito del progetto Erasmus+ dal titolo “Keys to employability” che permette di finanziare significative esperienze di alternanza scuola-lavoro all’estero in sedi di prestigiose industrie importanti anche a livello mondiale.

Il tirocinio si è realizzato grazie alla grande disponibilità del dott.Sergio Biganzoli che ha aderito subito all’iniziativa sapendo di fornire un importante sostegno alla formazione dei nostri alunni, e della dott.ssa Adelma Russo, presente nella sede polacca, cha ha consentito l’avvio degli aspetti operativi e di inserimento dei ragazzi. La dott. Joanna Grudzièn è il tutor aziendale che   ha gestito gli aspetti organizzativi, amministrativi e di inserimento dei nostri alunni e coordina i responsabili dei diversi dipartimenti che affiancano gli studenti nei compiti e mansioni loro assegnate. La nostra scuola è orgogliosa di collaborare con un’azienda così importante che, grazie all’efficienza della sua struttura e alla disponibilità di persone sensibili alla formazione dei giovani, ci consente di realizzare un’esperienza di questa portata.

Si alternano in Polonia per seguire le attività degli studenti e le  loro esperienze le prof.sse Elena Tornaghi e Cornelia Winzenburg e il  sig. Giuseppe Cusumano.

Nel corso del soggiorno i ragazzi potranno anche visitare la storica città di Cracovia, la capitale Varsavia e il campo di concentramento di Auschwitz.