Ultima modifica: 20 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari ATA > Corsi di lingua e cultura, araba, cinese, giapponese e russo

Corsi di lingua e cultura, araba, cinese, giapponese e russo

Oggetto: Corsi di lingua e cultura, araba, cinese, giapponese e russo

L’Istituto, visti i risultati positivi conseguiti dagli alunni frequentanti negli anni passati i corsi di lingue e culture orientali e russo, intende proseguire il progetto anche per il corrente anno scolastico, invitando gli studenti delle classi del biennio e del triennio a indicare la propria disponibilità alla frequenza a uno dei seguenti corsi pomeridiani:

1 corso di primo contatto con la lingua giapponese (34 ore annuali  – 1° livello)
1 corso di primo contatto con la lingua cinese (34 ore annuali – 1°livello)
1 corso di primo contatto con la lingua araba  (34 ore annuali – 1°livello)
1 corso di primo contatto con la lingua russa (34 ore annuali – 1° livello)

Gli studenti che già hanno frequentato il livello base sono pregati di confermare la prosecuzione al corso di loro interesse:

1 corso di lingua cinese (34 ore annuali – 2° livello)
1 corso di lingua cinese (34 ore annuali – 3°/4° livello, per gli studenti che lo scorso anno hanno frequentato il corso di 2°/3° livello)
1 corso di lingua giapponese (34 ore annuali – 2°  livello)
1 corso di lingua giapponese (34 ore annuali – 3°/4° livello, per gli studenti che lo scorso anno hanno frequentato il corso di 2°/3° livello)
1 corso di lingua araba (34 ore annuali – 2°  livello)
1 corso di lingua russa (34 ore annuali – 2°  livello)

I corsi avranno luogo, raggiunta la quota minima di 10/15 partecipanti per corso, a partire dal mese di ottobre secondo un calendario che sarà comunicato dopo la raccolta delle adesioni e possibilmente non in concomitanza con i rientri pomeridiani curricolari. Le lezioni si svolgeranno dalle 14.30 alle 16.00.

Gli iscritti verseranno un contributo massimo di 2,9 euro orari, pari a 100 euro per l’intero corso (34 ore), secondo le modalità che verranno comunicate con apposita circolare. La quota non verrà restituita in caso di ritiro dal corso.

Crediti e attestato finale: la frequenza fa parte del percorso formativo scolastico degli studenti e costituirà credito formativo. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato delle competenze linguistiche conseguite e al termine dei tre anni sarà possibile conseguire la certificazione A2.

La frequenza ai corsi di lingua giapponese e cinese costituirà un elemento preferenziale per la partecipazione allo scambio con la Kanto International School di Tokyo, Giappone e con la Beijing Jingshan School di Pechino, Cina.

Gli interessati ai corsi si iscriveranno entro il giorno 30 settembre al link accessibile dalla home page del sito della scuola sotto la voce “Adesioni” (attività).

Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Chiocchi Nadia (nadia.chiocchi@itctosi.va.it).

Busto Arsizio, 23 settembre 2016

La Preside