Ultima modifica: 20 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Progetto "I mestieri del teatro"

Progetto "I mestieri del teatro"

grassi Gli studenti – attori, drammaturghi e scenografi – del Tosi protagonisti del Book City di Milano

grassi

Tra i vari appuntamenti della manifestazione milanese Book City, alcuni ragazzi del Tosi protagonisti del Progetto “I mestieri del teatro”, realizzato  in collaborazione con il Minisrtero dell’Istruzione e la Fondazione Paolo Grassi, hanno presenziato, domenica 20 novembre, nella bella cornice del chiostro Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, alla presentazione del libro che raccoglie i testi teatrali scritti da loro nel corso dei laboratori teatrali del progetto.

Gli studenti delle tre scuole partecipanti al progetto, l’ITE Tosi, il Machiaveli-Capponi di Firenze ed il Giulio Cesare di Bari, hanno scritto e messo in scena i loro spettacoli guidati dagli esperti messi a disposizione dalla Fondazione Grassi.

Alcune fasi dei loro laboratori sono state realizzate a Santa Caterina del Sasso, grazie al sostegno dato al progetto dalla Fondazione Merlini, che ha favorito lo scambio di esperienze tra le tre scuole ospitandone i ragazzi a Villa Bassetti per quattro giorni di work shop residenziale.

Ora i loro testi teatrali sono stati raccolti e pubblicati in un libro, che oggi è stato ufficialmente presentato.

Tra i presenti, oltre a Francesca Grassi, anche Ferruccio Soleri, storico ed inarrivabile Arlecchino, che ha posato con i ragazzi nella foto di gruppo.

teatro grassi