ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Imprenditori al Tosi

Imprenditori al Tosi

ifs Imprenditori di aziende del territorio incontrato i nostri studenti nell’ambito del progetto di impresa formativa simulata

ifs
In questi ultimi giorni alcuni imprenditori di aziende del territorio hanno incontrato i nostri studenti nell’ambito del progetto di impresa formativa simulata:
  • Il 22 novembre gli studenti della classe 3AS hanno incontrato Gianmaria Paganini della Ma-tìc srl di Legnano azienda tutor della loro Impresa Formativa Simulata; un’occasione importante per i ragazzi dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali per iniziare a comprendere le complessità del settore informatico e le numerose opportunità di specializzazione che potranno cogliere in futuro.

 

 

 

 

 

  • Il 28 novembre la 3 AFM ha incontrato il dott. Santori della S.E.S.A. spa presentando gli aspetti salienti dell’impresa. Il dott. Carlo Santori, molto disponibile ed empatico, ci ha resi partecipi di come l’ iniziale “business idea” del nonno sia diventata un successo imprenditoriale, che a partire dal 2000 ha trovato rilievo internazionale con la costituzione di un’azienda propria in India . Ha risposto a quanto richiesto dagli studenti anche a livello di curiosià dando rilievo alle problematiche sociali e alle differenze a livello di approccio culturale e normativa tra Azienda indiana ed azienda Italiana proiettando anche qualche foto.
  • Il 22 novembre la classe 3 AR dell’ITE “E. TOSI” ha avuto il piacere di ospitare l’Imprenditore Andrea Baldoni fondatore nonché responsabile della produzione dell’impresa Annibal & Co. SRL produttore e distributore internazionale di marchi leader nel settore del tessile. Obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare un’esperienza reale di impresa utile per l’avvio del progetto dell’Impresa Formativa Simulata. L’imprenditore Andrea Baldoni ha messo in evidenza gli aspetti produttivi, contabili e commerciali tipici di un’impresa che ha deciso di internazionalizzare in diversi paesi del mondo, e soprattutto ha sfatato il connubio che le produzioni cinesi sono di bassa qualità. Infatti l’esperienza di Annibal &Co ci ha insegnato che la qualità dei prodotti può essere ricercata in qualsiasi parte del mondo. I nostri studenti appartenenti all’indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing si sono dimostrati estremamente interessati perchè hanno trovato un riscontro positivo con ciò che fin ora hanno studiato. L’incontro si è concluso con la promessa di una visita aziendale dei nostri studenti presso l’impresa Annibal & Co.
  • Il 4 novembre il dott. Dionigi Colombo, titolare dell’azienda Dolci libertà, ha incontrato gli alunni della classe 3BR presentatndo la sua attività imprenditoriale evidenziando diversi aspetti legati al mercato, alla ricerca di nuovi prodotti, all’aspetto finanziario. Tanti sono stati gli spunti di riflessione che sono stati colti perché la classe possa realizzare la propria idea di business. Un ulteriore aspetto molto interessante è stata la riflessione sulla scelta di ubicare l’azienda all’interno del carcere.
  • La 3 CR ha incontrato con il dott. Fermi Marco della COTTON Srl di Castano Primo il 19/10. La COTTON è un’azienda che si occupa di moda total look donna dal design stile modelli campionari – produzione pubblicità commercializzazione. Il centro sviluppo e ricerca dove nasce tutto si trova a Castano Primo, ma la produzione viene sviluppata in outsourcing in aziende toscane, albanesi, napoletane e cinesi. La distribuzione inizialmente avveniva tramite negozi multi marche, mentre da qualche anno sono nati diversi negozi monomarca in Italia e qualcuno in Europa. Durante l’incontro il Sig. Fermi si è soffermato sulla storia dell’azienda , ha spiegato come è nata la sua idea imprenditoriale e come con determinazione e molta fatica sia riuscito a realizzare l’opera che ancora non è compiuta perché è in continuo sviluppo.
  • Il giorno 22 novembre le classi seconde internazionali hanno incontrato l’imprenditore Polinelli , imprenditore tutor del progetto ifs. Il sig Polinelli ha portato la propria esperienza di imprenditore, esperienza vissuta prima nella azienda di occhiali e ora nel suo agriturismo. Ha comunicato ai ragazzi l’importanza di fare un lavoro che piace, e soprattutto il coraggio che non deve mai mancare nell’essere imprenditore; ha evidenziato, inoltre; che per essere vincente bisogna arrivare con idee innovative prima degli atri. È riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi, che hanno partecipato in modo attivo ponendo tante domande. É prevista una visita delle classi presso il suo agriturismo Fattoria Gaggio.
  • Gli studenti della 3AT, il 25/10/2016, durante l’ora di discipline turistiche e aziendali, hanno incontrato la signora Lella Molina, proprietaria dell’azienda Decio viaggi S.p.A di Gallarate. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del progetto IFS. La signora Molina ha esposto alla classe la storia della nascita dell’azienda, la trasformazione che l’azienda ha subito nel corso degli anni, i problemi gestionali, i rapporti con il pubblico e con i dipendenti. Ha mostrato inoltre dei documenti aziendali come il contratto sottoscritto dal cliente e diversi cataloghi. Seguiranno altri incontri per la preparazione dei documenti aziendali dell’agenzia che la classe 3AT intenderà attuare. 
  • Gli studenti della 3 ER l’11 novembre hanno incontrato Roberto Grassi della Alfredo Grassi S.p.A. azienda tutor della loro Impresa Formativa Simulata. L’imprenditore  ha raccontato come il nonno Alfredo nel 1925 si vide respinta dall’esercito una partita di tessuto, per chiunque sarebbe stato un grosso problema, per lui divenne un’occasione che impresse  una svolta all’azienda: proprio per recuperare quella partita iniziò a confezionare abiti da lavoro. Oggi  Alfredo Grassi S.p.A. è ancora l’azienda di famiglia con lo stesso spirito innovativo capace di guardare al futuro con intuizioni sempre nuove e vincenti . Gli studenti, appartenenti all’indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing si sono dimostrati interessati e positivamente provocati dal racconto di Roberto Grassi e da come l’azienda sia cresciuta anche in altri paesi: Francia, Spagna, Tunisia, Albania e Romania.