Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > A lezione di branding

A lezione di branding

brandingIl dott. Enrico Tabacchi, titolare dell’azienda LARIX, docente d’eccezione in 3AT

branding

A LEZIONE DI

Branding con imprenditori

La classe 3 At, nell’ambito del progetto IFS, ha appena concluso un’attività laboratoriale con il dott. Enrico Tabacchi, titolare dell’azienda LARIX, per creare un’identità di base per un’agenzia di viaggi con sede a Busto Arsizio. Il progetto è stato composto da otto ore di lavoro in classe e quattro ore di lavoro autonomo a casa.

Tre sono state le macro aree affrontate:

• Studio della teoria alla base dell’identità personale e della marca, con ampia analisi di esempi di riferimento.
  • Creazione di un monogramma personale.
  • Lavoro di gruppo nel quale è stato progettata un’identità di base per la propria agenzia di viaggi.

Per meglio comprendere il lavoro da svolgere sono stati trattati numerosi argomenti riguardanti la storia della grafica, il branding e la tipografia.

Storia del marchio e dei monogrammi; La storia dei font e le applicazioni del marchio;

Il logo e la sua progettazione; Vision, Missione Posizionamento sul mercato; Moodboard e

percezione dei colori;

Tutti i gruppi, in totale sette, hanno presentato alla classe il proprio progetto durante l’ultima lezione svolta in aula. Successivamente ogni studente ha dato il proprio voto al lavoro che credeva più meritevole, in base a cinque criteri (Semplice, memorizzabile, senza tempo, versatile, appropriato)precedentemente spiegati in aula;

Gli studenti della 3 At ringraziano il dott. Tabacchi per l’eccellente lavoro svolto ed il tempo che ha loro dedicato.