Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > 27 febbraio Giornata del Dialogo

27 febbraio Giornata del Dialogo

dialogo“Vizi e virtù, che confusione! Religioni in dialogo verso il futuro”

dialogo

Il dialogo fra persone diverse per individualità, etnìa, religione e cultura come strada da percorrere e tavolo intorno a cui ascoltare e parlare, per l’unico futuro sostenibile di una società come la nostra che è e sarà sempre più cosmopolita.

Ricerca di un’etica comune tra vizi e virtù: contributo, non l’unico, che le religioni offrono nel contesto contemporaneo.

Sono questi simboli, motivazioni e valori riguardanti la Giornata del Dialogo dal titolo: “Vizi e virtù, che confusione! Religioni in dialogo verso il futuro” nell’ambito della edizione 2017 di Filosofarti, svoltasi presso il Teatro Manzoni di Busto Arsizio lo scorso 27 febbraio.

Vi hanno partecipato gli studenti delle classi 4AFCLIL, 4BT, 4DF, 4DR, 4BR, 4FR, 4ER, 4AR, 3BI, 4BF, 4CF, 4CR, 4AT accompagnate da molti dei loro docenti

Gli studenti hanno raggiunto il Teatro a piedi, diventando visivamente per la città un “popolo in cammino”.

La giornata è stata preceduta da una serie di laboratori durante i quali a piccoli gruppi sono stati sollecitati a riconoscere i vizi e le virtù nel contesto contemporaneo; a costruire insieme una definizione aggiornata dei due termini;a mettersi in gioco scrivendo su un foglio ciascuno un proprio vizio e una propria virtù e, utilizzando questi fogli come pedine del gioco del domino, a trovare il collegamento tra i propri e gli altrui vizi e virtù, riconoscendo una umanità comune;a comprendere che nessuno può essere o solo bianco o solo nero; possiamo però cercare di essere il meglio di ciò che siamo scegliendo tra vizi e virtù; a sperimentare, attraverso la realizzazione delle sedie umane (esercizio di equilibrio ed abilità fisica), come siamo tutti “connessi” e che, per creare cose apparentemente impossibili, occorre il contributo di tutti.

dialogo