Ultima modifica: 23 Novembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Tecnologia digitale per il Museo di Palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio

Tecnologia digitale per il Museo di Palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio

digiartUn’idea e un progetto che vede protagonisti gli alunni dell’I.C. Bertacchi e dell’ITE Enrico Tosi dal 7 marzo

digiart

DIGI.ARTmuseo è un progetto di didattica museale digitale per la Collezione di Palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio, voluto dall’Istituto Comprensivo Bertacchi per il Comune di Busto Arsizio in collaborazione dell’ITE Tosi di Busto Arsizio e Torre Informatica Srl di Busto Arsizio.

Gli studenti dell’ITE Tosi e dell’Istituto Bertacchi, supportati dal Docente Tutor, l’insegnante di Arte e Immagine e Animatore Digitale Michela Marcellino, si confronteranno con un compito di realtà in situazione: dopo aver acquisito informazioni sulla Collezione del Museo, realizzeranno, con un programma specifico, giochi didattici interattivi e multimediali che implementeranno in un sito web appositamente dedicato, progettato  e realizzato dagli studenti.

Le attività si svolgeranno a partire dal 7 marzo 2017 per due settimane in due sedi: alla scuola media Bellotti in orario curriculare il martedì e il mercoledì; nei restanti giorni l’attività verrà continuata presso la sede di Torre Informatica Srl a Busto Arsizio per la realizzazione dei contenuti più tecnici e l’organizzazione del sito di progetto.

La consegna definitiva del progetto sarà entro il mese di aprile per consentire, entro fine maggio, la presentazione completa.

Il progetto si concluderà con una giornata dedicata con conferenza stampa e inaugurazione.

I giochi verranno messi a disposizione del pubblico (studenti dai 7 ai 13 anni) che potrà prima o dopo la visita al museo utilizzare per approfondire e/o arricchire le proprie competenze