Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Microfestival "Dentro e fuori le mura del carcere"

Microfestival "Dentro e fuori le mura del carcere"

microfestivalStudenti del Tosi a teatro nella casa circondariale di Busto Arsizio

microfestival

L’ITE TOSI ha aperto il Microfestival teatrale 2017  “Dentro e fuori le mura del carcere. Incontri tra le scuole e la casa circondariale di Busto Arsizio.”

L’appuntamento, parte del Microfestival Teatrale organizzato dall’associazione Oblò, è partito il 20 marzo 2017 e ha coinvolto quattro quarte della nostra scuola: 4ER, 4DR, 4AFclil e 4AT.

I nostri 102 alunni hanno letteralmente invaso l’area trattamentale e il teatro del carcere di Busto, portando “dentro” le loro domande, le loro perplessità e curiosità rispetto alla vita dei detenuti e ai loro vissuti personali.

Il confronto tra i ristretti e gli studenti, vera opportunità di crescita reciproca,  è stato supportato da alcuni giochi di relazione appositamente preparati dalle attrici dell’Oblò e dalla visione del video prodotto dalla nostra 4AFclil ” Cosa ne pensi?”.

Il prossimo appuntamento con i detenuti, aperto a tutta la cittadinanza, è fissato per il 6 aprile alle ore 20,30 presso il Teatro Sociale di Busto Arsizio, momento unico in cui una dozzina di detenuti in permesso speciale presenteranno il loro lavoro.