Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > 3 maggio: al Tosi giornata dedicata al dibattito

3 maggio: al Tosi giornata dedicata al dibattito

debateIncontro tra otto squadre nella giornata del Debate per tutte le scuole  delle rete Wedebate

debate

Il giorno 3 maggio presso l’ITE Enrico Tosi otto squadre provenienti da quattro scuole della Rete wedebatesi sono confrontate in incontri amichevoli, mettendo in gioco l’arte di dibattere sostenendo due posizioni contrapposte (pro o contro) rispetto ad un tema assegnato.

Le scuole coinvolte sono state i Licei di Viale dei Tigli di Gallarate, il Liceo Galileo Ferraris di Varese, l’ITE Tosi di Busto Arsizio e l’IIS Pietro Sette di Santeramo in Colle, in provincia di Bari.

Il debate  infatti  sta acquistando una valenza nazionale, anche in vista delle prossime Olimpiadi di debate, assegnate al Tosi come scuola capofila della rete WeDebate, che vedranno coinvolte scuole provenienti da tutto il territorio nazionale.

Nello stesso giorno si sono svolti incontri di dibattito anche presso l’IIS Mosè Bianchi di Monza, per le scuole della Brianza, e presso l’IIS Capirola di Leno (BS) per le scuole delle province di Bergamo, Brescia, Crema e Parma.

Nell’incontro di Busto gli studenti sono stati chiamati ad una sfida davvero complessa: i temi da dibattere sono stati loro comunicati con un’ora solamente di anticipo; quindi è necessario possedere con precisione l’impianto del dibattito per poter effettivamente riuscire a argomentare e contro argomentare rispetto agli avversari. Fondamentale il rispetto delle regole, contenute in un apposito regolamento condiviso dagli studenti.

Molto interessanti i temi assegnati, pervenuti on line a sorpresa da parte della sede di Monza. (Galleria fotografica)

1. E’ giusto abolire i compiti a casa?
  2. E’ giusto che nelle squadre sportive professionistiche giochino degli stranieri?
  3. E’ giusto abolire i test di ingresso universitari?
  4. E’ giusto trattare con rapitori o dirottatori?

L’ITE Tosi è stato rappresentato da Gianluca Perna, Alberto Ferrari, Elena Pariani, Giulia Dell’Acqua, Ferial Ouerghemmi, Giulia Folloni.

Grande serietà da parte di tutti nella preparazione e grande passione hanno caratterizzato la giornata