ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > Corso di formazione “L’esperienza didattica in atto all’ITE Tosi”

Corso di formazione “L’esperienza didattica in atto all’ITE Tosi”

Circ. n. 1

AI DOCENTI INTERESSATI

 

Oggetto: Corso di formazione “L’esperienza didattica in atto all’ITE Tosi”

Obiettivi: Formazione nuovi docenti sotto il profilo metodologico, didattico e professionale

Finalità: L’Istituto organizza una serie di incontri finalizzati alla formazione dei docenti sotto il profilo delle linee e delle modalità didattiche; il corso ha la finalità di fornire le principali informazioni necessarie alla pratica didattica all’interno dell’Istituto; scopo dell’attività di formazione è anche quello di fornire agli insegnanti le informazioni e gli stimoli necessari a un proficuo utilizzo delle risorse umane e materiali a disposizione per ottimizzare l’azione formativa sui discenti.

L’attività è rivolta ai DOCENTI DI NUOVA NOMINA che non hanno recentemente insegnato presso l’ITE “E. Tosi”; per essi la partecipazione è obbligatoria; nel caso di sovrapposizione inevitabile con impegni in classe questi ultimi saranno prioritari, ma si prega di avvisarne i docenti formatori, che si rendono fin d’ora disponibili per consentire ai colleghi di recuperare agevolmente i contenuti essenziali dell’incontro perduto.

Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Il corso è articolato in due parti:

  • “E. Tosi – istruzioni per l’uso”  con il prof. Giuseppe Mancini come docente formatore
  • “Formazione mobile device”  con il prof. Massimo Tosi come docente formatore

Per i contenuti specifici e i calendari si rimanda agli allegati (sottoriportati). Si precisa che i calendari degli incontri sono suscettibili di modifiche nel caso di impegni imprescindibili che vi si sovrappongano.

Si prevedono sei incontri della durata di 2 ore, ciascuno dei quali replicato in due date, sia per rendere possibile a tutti la partecipazione sia perché si preferisce avere gruppi non troppo estesi affinché l’attività possa svolgersi solo in parte in modalità frontale e prevalentemente in modalità seminariale. Una ripresa dei contenuti della seconda parte è prevista in febbraio, in date da definire.

Tutti i docenti partecipanti sono invitati ad iscriversi al primo incontro in una delle due date proposte accedendo all’indirizzo

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvs_5Vr0jNvFnhDj68_huqwPMnZt1QUm7ho5gGvbY88Ed8HA/viewform .

 

 

LA PRESIDE                                                                                                                I DOCENTI FORMATORI

A. Nadia Cattaneo                                                                                                              Giuseppe Mancini
                                                                                                                                                   Massimo Tosi

 

Busto Arsizio, 1 settembre 2017

Allegato 1

E. Tosi – istruzioni per l’uso

Tematiche:

  1. Cenni sugli indirizzi di studio e sulle loro caratteristiche
  2. Le “regole” del gioco: aspetti educativi e regole di vita scolastica
  3. La valutazione per descrittori di competenza / abilità
  4. Il recupero
  5. Il registro Web
  1. Cenni su
    1. nuove tecnologie per la didattica in uso nell’Istituto
    2. alcuni approcci didattici non tradizionali

 

DATE ED ORARIO DEGLI INCONTRI:

Primo incontro

5 settembre 2017, ore 9-11
6 settembre 2017, ore 15-17     

Secondo incontro

7 settembre 2017, ore 10-12
8 settembre 2017, ore 10-12     

Terzo incontro

12 settembre 2017, ore 15-17
13 settembre 2017, ore 15-17   

Si prega di venire provvisti di iPad o altro dispositivo abilitato all’accesso alla rete wireless d’Istituto (richiedere l’accesso ai tecnici informatici, secondo piano).

Le aule in cui si terranno gli incontri saranno comunicate alla Reception.

 

Allegato 2

PIANO DI FORMAZIONE MOBILE DEVICE PER DOCENTI ITE – 2017-2018

 

Il presente PIANO DI FORMAZIONE riguarda l’avvio dell’anno scolastico 2017-18 e potrà essere integrato con elementi di cui si verifichi la necessità in corso d’opera.

TITOLO DEL CORSO

“Avvio all’uso del mobile device: le potenzialità didattiche e le modalità d’uso”

DOCENTE

Massimo Tosi

FINALITA’

–        Condividere le potenzialità didattiche di iPad / tablet Android

–        Utilizzare in modo finalizzato le principali applicazioni del settore educational

–        Orientarsi nella ricerca delle soluzioni tecnologiche e didattiche adeguate

–        Avviare procedure di condivisione delle metodologie

–        Fornire gli strumenti per lavorare proficuamente in classe con gli allievi

–        Produzione di oggetti multimediali come esempi per il lavoro didattico in classe

NOTE ORGANIZZATIVE

Sui dispositivi distribuiti dovranno essere caricate le applicazioni cui si fa riferimento (oltre a quelle di default sui dispositivi). Si ritiene opportuno che esse vengano installate non durante il corso (anche durante il corso, sulla base delle indicazioni del docente) da parte dei corsisti, onde evitare sovraccarichi e disfunzioni della rete wi-fi durante gli incontri.

METODOLOGIA DEL CORSO

–        6 incontri in presenza di 2 ore ciascuno, 4 dei quali da svolgersi settimanalmente nel mese di ottobre e 2 nel mese di febbraio per verificare lo stato dell’applicazione didattica

–        attività in modalità blended da svolgersi in forma collaborativa su piattaforma Edmodo (applicazione per iPad gratuita) – durante il corso dell’intero anno scolastico

–        sportello di consulenza a richiesta tenuto dal docente durante il corso dell’anno scolastico, anche attraverso eventuali webinar

–        didattica multicanale attraverso applicazioni che funzionano sia su piattaforma Apple che Android

TEMATICHE TRATTATE

  1. Perché innovare: la tecnologia come strumento di supporto
  2. Perché usare iPad

–        dalla lezione frontale allo sharing alla produzione di materiali

–        panoramica delle possibilità d’uso.

  1. Elementi basilari sull’uso dell’iPad:

–        accensione e carica

–        indicazioni sull’ottimizzazione del consumo energetico

–        opzioni relative all’uso della manualità

  1. Utilizzo di applicazioni di base:

–        Promemoria

–        Fotocamera

–        iBooks: libri a pagamento e libri gratuiti; uso di BookStore; le peculiarità dei books in formato epub (sottolineatura, evidenziazione, note, lettura automatica)

–        Uso di Appstore e aggiornamenti

  1. Utilizzo di applicazioni per videoscrittura e per creazione di presentazioni
  1. Utilizzo di applicazioni didattiche:

– applicazioni per il brainstorming

– applicazioni per la tarscrizione di documenti vocali

6. Utilizzo di creatori e-book (siti e applicazioni)

7. Utilizzo di lavagne (minimaliste e avanzate)

8. Lo sharing dei contenuti

9. L’interazione tra le diverse app per la creazione di oggetti valutabili

10. inizializzazione all’uso di app per la produzione video

DOTAZIONI TENICHE

–        iPad (o tablet Android, preferibilmente iPad) per ciascuno dei corsisti

–        collegamento wi-fi

–        impianto per videoproiezione utilizzabile con iPad senza cavo di collegamento video (Apple TV)

APPLICAZIONI CHE VERRANNO ESPLORATE

Le app dovranno essere disponibili sui dispositivi dei corsisti preventivamente; quelle che sono contrassegnate da * sono a pagamento: i corsisti potranno decidere se effettuarne o meno l’acquisto ed eventualmente installarle nel periodo di effettuazione del corso, ma non durante le attività d’aula

–        Note (versioni simili disponibili gratuitamente anche per Android)

–        iBrainstorm* (versioni simili disponibili anche per Android)

–        Dragon Dictation* (versioni simili disponibili anche per Android)

–        Notability * (per Apple)

–        Evernote* (per Apple e per Android gratuito – può sostituire Notability, ma con meno funzioni)

–        Book Creator (€ 4.49 – sia per Apple che per Android)

–        Creative Book Builder (€ 3.59) (per Apple – può essere sostituito anche con Book creator, ma con meno funzioni)

–        Dropbox (versione light gratuita)

–        Google Drive (versione light gratuita)

–        Edmodo (versione light gratuita)

–        iMovie (a pagamento a seconda della versione di iPad – per Apple – altri programmi più limitati anche per Android)

–        Pages (Apple – integrata)

–        Keynote (Apple – integrata)

NB: Altre applicazioni che possono essere utili nella didattica verranno segnalate durante il corso.