Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Una delegazione della Provincia autonoma di Bolzano visita la nostra scuola

Una delegazione della Provincia autonoma di Bolzano visita la nostra scuola

bolzanoPer conoscere in diretta la nostra sperimentazione  quadriennale

bolzano

Il 6 ottobre la nostra scuola ha ospitato  la Sovrintendente scolastica della Provinica autonoma di Bolzano,  dott.ssa Nicoletta Minnei, accompagnata dall’ispettore per le materie scientifiche Mauro Valer e dalla prof.ssa Cristina Crepaldi, dirigente scolastica dell’istituto ITE Battisti di Bolzano, che da questo settembre ha dato avvio a un percorso di sperimentazione quadriennale.

Interessati a conoscere la nostra esperienza del percorso quadriennale, sono entrati nelle classi e hanno seguito le lezioni previste  di italiano e matematica nelle seconde, di informatica nelle terze,  condividendo con studenti e docenti  le modalità didattiche della flipped clasroom e  del cooperative learning e l’utilizzo delle tecnologie nelle attività di crossword puzzle, learningapps e wikispeaces.

Con la preside e con le professoresse Stefanazzi, Provasoli e Ramponi hanno inoltre approfondito le modalità organizzative della sperimentazione e, soprattutto, l’impostazione della valutazione per competenze.

Un incontro interessante che ha posto le premesse per future nuove collaborazioni con una realtà scolastica vivace come quella delle scuole di Bolzano,  con la quale da più di dieci il Tosi ha avviato un originale progetto di scambio in alternanza scuola-lavoro

Articolo varesenews