Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Turista per natura, guida per passione

Turista per natura, guida per passione

morandi

Un progetto in collaborazione con l’agenzia Morandi tour per scoprire il nostro patrimonio naturale e artistico

Turista per natura, guida per passione

Scoprendo il patrimonio di casa nostra

In collaborazione con Morandi Tour S.r.L. di Varese alcune studentesse della 5A Turismo stanno partecipando il sabato mattina ad un’attività di formazione per la preparazione della figura professionale di “accompagnatore turistico”; hanno poi la possibilità di mettere in pratica quanto appreso partecipando ad alcune visite di città d’arte italiane.

Gli allievi delle classi 3A e 3B Turismo hanno iniziato un percorso formativo sulla promozione dei siti UNESCO e gli itinerari liberty del nostro territorio; ha già preso avvio la  formazione  realizzata dai docenti dell’istituto mentre da gennaio si svolgeranno una serie di visite ai 4 siti UNESCO della provincia di Varese con attività di formazione a cura di una guida esperta.

Fra le attività in cui sono coinvolti i nostri allievi  c’è la collaborazione da poco avviata con la società di volley Yamamay. Durante il corso dell’anno scolastico nei fine settimana i ragazzi, affiancati dal personale della Morandi Tour, partecipano  ad eventi e iniziative, in particolare agli eventi di volley che si svolgono presso il Palayamamay di Busto Arsizio.

Gli alunni delle due classi terze turistiche verranno guidati lungo un “itinerario” che permetterà loro, tramite attività ed eventi, di acquisire competenze spendibili in campo professionale in un settore in continua crescita.