Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Finanza ed etica

Finanza ed etica

FINANZA ETICA4 studenti della 2B quadriennale selezionati da Ashoka e Riparte il futuro per il loro progetto di economia etica

FINANZA ETICA

Nell’ambito del progetto di Cittadinanza e Costituzione il Consiglio di Classe della 2B Internazionale Quadriennale ha proposto agli studenti un percorso intitolato “Finanza ed etica”, incentrato sull’approfondimento e l’analisi dei rapporti tra questi due complessi e delicati ambiti.

Nella prima parte dell’anno, attraverso  la lettura di articoli di approfondimento e la realizzazione di una video-intervista ai genitori, i ragazzi si sono concentrati sul tema della corruzione e sulle problematiche ad esso connesse.

Gli studenti hanno inoltre partecipato al concorso “Crescere innovatori – generazione anticorruzione”, promosso da Riparte il futuro – organizzazione non- profit  che si batte contro la corruzione promuovendo la trasparenza e la certezza del diritto –  e Ashoka – la più grande rete di imprenditori sociali innovativi per favorire soluzioni sistemiche alle principali problematiche sociali –   che li ha visti impegnati nella formulazione di idee per sensibilizzare al tema.

Quattro studenti, su un totale di trenta selezionati in tutta Italia, hanno superato la prima fase e saranno ospiti il 27 e 28 gennaio 2018 a Roma, protagonisti di workshop di prosecuzione dei lavori connessi al concorso.

Gli studenti sono Alessia Villa, Giulia Tilelli,  Anania Nadine e Michele Filippo Caldiroli

Nella prima giornata di workshop approfondiranno  il tema della corruzione, mentre nella seconda saranno guidati e affiancati nella progettazione  a partire dalle loro idee.

Il giorno 4 dicembre la classe ha incontrato alcuni rappresentanti di Banca Etica, che tramite l’esperienza ludica de “I giochi delle banche”, hanno condotto gli studenti ad apprendere alcuni concetti base dell’economia e, soprattutto, a riflettere sulla responsabilità delle scelte individuali nel contesto di un’economia globalizzata.

Le attività svolte fino ad ora, di natura interdisciplinare, si intersecano con la realizzazione dell’Impresa Formativa Simulata, in cui i ragazzi si impegneranno a partire già da quest’anno scolastico, anticipando, in quanto classe sperimentale quadriennale, le modalità di Alternanza Scuola Lavoro di norma previste a partire dalla classe terza.

Da gennaio, infatti, sarà avviata la collaborazione con l’azienda tutor “Solidarietà e servizi”, che è la prima Cooperativa Sociale della Provincia di Varese. Obiettivo principale di averla voluta come tutor è di creare un’IFS appartenente al terzo settore nella speranza di dar vita effettivamente a un’ attività creata dai ragazzi.