Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > La RAI all’ITE Tosi

La RAI all’ITE Tosi

debate

debateVenerdì 19 gennaio una troupe di RAI Educational ha filmato un dibattito sulla questione dell’opportunità o meno della sperimentazione farmacologica sugli animali. Le due squadre si sono affrontate in una serrata argomentazione svolta secondo le regole del Debate.

L’ITE Enrico Tosi è  da tempo al centro della sperimentazione di questa tecnica tesa a incrementare le competenze comunicative degli studenti, che in questo modo imparano a svolgere dialoghi ordinati e basati su informazioni frutto di una ricerca attenta e consapevole su contenuti di rilievo civico, etico e di cittadinanza consapevole.

Le squadre che si sono  confrontate con tesi pro e contro sull’argomento erano composte da studenti della IV Internazionale quadriennale, coordinati e preparati dalle professoresse Diana Collu e Vincenza Barlocco e dal professor Corrado Soldato.

Ha coordinato il dibattito  Michele Tovaglieri, ex studente del Tosi.

La registrazione sarà a breve trasmessa su RaiEducational nel programma Zettel Debate per offrire alle scuole un modello di debate all’interno di un progetto di diffusione del debate in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e di INDIRE.

Rassegna stampa: Informazione