Ultima modifica: 27 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Turista per natura, guida per passione

Turista per natura, guida per passione

Le classi 3A e 3B dell’Indirizzo Turismo si sono recate il 21 febbraio in visita al Sacro Monte di Varese.

L’attività si colloca nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato in collaborazione con l’agenzia “Morandi tour” di Varese, orientato alla valorizzazione dei siti Unesco del nostro territorio e  finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie alla figura dell’accompagnatore turistico.

Gli studenti, dopo aver appreso in classe le informazioni necessarie con il supporto di una guida esperta, hanno approfondito la conoscenza delle peculiarità storico-artistiche del luogo e, nel medesimo tempo, incominciato a sperimentare  le modalità comunicative  e di trasmissione del valore culturale di un ambiente di rilevante interesse paesaggistico ed espressione di una tradizione secolare di pellegrinaggi e di testimonianze di fede.

Utilizzando la metodologia del team working è stata organizzata in loco una vera e propria officina di lavoro che ha consentito ai ragazzi di realizzare interviste, filmati illustrativi del percorso e delle più rilevanti testimonianze artistiche ivi presenti, di incominciare ad organizzare il materiale raccolto allo scopo di valorizzazione e promozione turistica del luogo anche attraverso i media  e gli organi informativi e di stampa.

Un’esperienza coinvolgente e di alto valore formativo che ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti protagonisti, non solo come fruitori, ma come soggetti attivi  di divulgazione culturale.

Questo è solo l’inizio di un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio, prossime tappe: Isolino Virginia, Monte San Giorgio, parco archeologico di Castelseprio e Monastero di Torba.

Rassegna stampa: Informazione – prealpina