Ultima modifica: 27 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il professor Rivoltella all’ITE per IdeaLab

Il professor Rivoltella all’ITE per IdeaLab

Il nostro Istituto ha ospitato venerdì 23 febbraio 2018 il professor Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Egli ha presentato alla folta platea di quasi 200 persone la metodologia didattica innovativa degli EAS, ovvero degli Episodi di Apprendimento Situato.

Nel campo della didattica digitale, parallelamente all’esperienza della Flipped Lesson e Flipped Classroom,  tale modello arricchisce il panorama delle metodologie, per chi si approccia all’insegnamento delle classi  e allo sviluppo dell’attività formativa, nonché all’impostazione didattica attraverso la community di IdeaLab.

Il professor Rivoltella è uno dei massimi esperti del settore è il prof. Rivoltella. Autore di numerosissime pubblicazioni, uno dei libri più interessanti a questo proposito si intitola Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situati (La Scuola, 2013) in cui spiega i fondamenti epistemologici e costruttivi della “nuova” didattica.

Il pubblico presente era composto da insegnanti di varie scuole di ogni ordine e grado, ma anche da altri esperti del settore. L’esposizione ha suscitato grande interesse e curiosità e si è rivelata un’occasione unica di confronto nella parte finale, in cui il docente ha risposto ai quesiti di approfondimento che gli sono stati posti.