Ultima modifica: 19 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Tosi a #FuturaVarese

Il Tosi a #FuturaVarese

Da giovedì 13 a sabato 15 settembre a Varese si è tenuta “Comunità in movimento 4.0 – #FuturaVarese #PNSD”, un momento di celebrazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.  L’ITE Tosi ha partecipato a varie iniziative diverse con differenti gruppi di studenti:

• Model Consilium – una simulazione dei lavori del consiglio regionale della Lombardia – con gli  studenti Giulia Di Bella (3AI), Giorgia Ferrari (3AI), Samuel Tripathi (4BS), Alessio Ventre (4BS) accompagnati dalla prof. Stefania Paci e gli studenti Sofia De Matteis (4FR), Mirko Tessari (4BR), Federica Ferrario (3BI) e Mattia Veggetti (3AI), risultati la migliore delegazione nella simulazione della conferenza finale dello YoungG7 di Rieti, accompagnati dal prof. Luigi Molinaro.

• Civic Hack – un hackaton civico sulle tematiche della mobilità sostenibile e la promozione dei 4 siti Unesco della provincia –  con gli studenti Federico Bottacin (4BR), Alberto Colombo (4AF), Gaia D’Alessandro (3BI), Gaia Miranda (4BR), Aurora Scantamburlo (4AS), Francesco Zanin (3AI) accompagnati dai prof. Stefano Ferrario e Dennis Bignami.
  • Buone pratiche – una esposizione delle migliori pratiche didattiche digitali con il lavoro “L’impegno sociale nei versi della canzone d’autore. Il Giorno della Memoria e la Festa della Liberazione in due canzoni di F. Guccini.” presentato a dagli alunni Pietro Azimonti (3CF), Andrea Montani (3CF), Viola Mainini (3BR) accompagnati dal prof. Ignazio Donzella.

• Premio Scuola Digitale – la presentazione del progetto di applicazione del digitale a scuola VirtualTrips@Tosi – con le studentesse Elisabetta Allmeta (4BT) e Arianna Masiero (4BT) coordinate e accompagnate dalle prof. Stefania Paci e Gisella Vanoli.
  • Debate – un dibattito sul tema: “Internet e i social network fanno bene alla democrazia?” – con gli studenti Martina Fuser (3AFCLIL), Anna Locati (3AI), Karin Trovò (3BI) accompagnati dai prof. Diana Collu e Corrado Soldato.