Ultima modifica: 30 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Tirocinio in Polonia con Erasmus+

Tirocinio in Polonia con Erasmus+

erasmus polonia

Anche quest’anno, nell’ambito del progetto Erasmus+, i nostri studenti Mara Castiglioni e Gianluca Perna di 5ER, Gabriela Halevici di 5BF, Jacopo De Bernardi, Alessandro Munari e Andrea Pirotta di 5AFCLIL, Chiara Bandera di 5CR, Mattia Reguzzoni di 4AS e Marco Ciambelli di 4BF, accompagnati prima dalla prof. Romito e poi dalla prof. Bastia, hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio di tre settimane presso la sede polacca della prestigiosa azienda Leonardo Helicopters.

Con la supervisione dei tutor assegnati e comunicando esclusivamente in lingua inglese, gli studenti sono stati inseriti nei team di lavoro dei centri nevralgici dell’azienda, quali ICT, Finance, Controlling e Accounting.

Combinando tra loro nuove informazioni apprese durante la fase di training e conoscenze pregresse sviluppate a scuola, i ragazzi hanno prodotto report analizzando dati su fogli Excel e Power Point, preparato presentazioni, confrontato normative chiave sul controllo qualità, analizzato costi operativi e parti del budget aziendale. L’impegno quotidiano presso gli uffici della Leonardo Helicopters ha permesso loro di conoscere più da vicino questa affermata azienda, da tempo leader nell’affascinante settore della difesa e della sicurezza aerospaziale, di entrare in contatto con realtà internazionali e, come naturale conseguenza, di aprire mente e orizzonti.

Per tre settimane hanno inoltre soggiornato nella caratteristica Lublino, capoluogo dell’omonimo voivodato e interessante centro culturale sempre più all’avanguardia e cosmopolita. Un’occasione imperdibile per mettere a frutto competenze e abilità acquisite sui banchi di scuola e approfondire sul campo argomenti di storia contemporanea grazie alla visita alla sinagoga e ai cimiteri ebraici della città, al vicino campo di concentramento di Majdanek e alla capitale Varsavia.

erasmus polonia