Ultima modifica: 30 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > 2^ incontro- progetto My revolution

2^ incontro- progetto My revolution

progetto myrevolution

Il progetto My revolution -nato all’interno del programma Europe for Citizens -European Remembrance – invita i giovani europei a riflettere su :

Quali sono le domande importanti che vorreste porre alla Commissione europea? Come credi si debba sostenere il cambiamento sociale ? Per cosa vorresti impegnarti in Europa?

Partecipato a questo  progettoi nostri studenti Lorenzo  Annicchiarico, Erika, Costa Graziella Ciardello, Filippo Parise e Alice Pelosi della 4^ internazionale quadriennale coordinati  dalla Prof.ssa Giovanna Monti.

Il dibattito ha avuto come punto di partenza le domande emerse durante il primo incontro a Bologna dello scorso mese di giugno riguardanti : assistenza sociale, assistenza sanitaria, lavoro, educazione, diritti umani, partecipazione  politica e  tutela dell’ambiente.

progetto my revolution

In questa seconda tappa a Vienna  i nostri alunni hanno discusso e approfondito , partecipando a diverse tavole rotonde con giovani della Polonia, Slovenia e Austria, ai diversi quesiti che formeranno il manifesto da presentare a Bruxelles.

Il manifesto finale sarà presentato a un gruppo di parlamentari europei al Parlamento Europeo ai primi di Novembre, a cui parteciperanno due nostri alunni.

Gli incontri di Bologna e Vienna sono stati un’occasione per i nostri studenti di formulare un loro pensiero attraverso il confronto con altre realtà e altri Paesi e di comprendere il loro ruolo come cittadini europei.

progetto my revolution