Ultima modifica: 20 Dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Debate Day a Varese, sabato 21 dicembre

Debate Day a Varese, sabato 21 dicembre

Il 21 dicembre sarà possibile assistere al Debate Day. Un’occasione speciale per fare esperienza del debate in prima persona. L’evento si terrà al Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” dalle 11 alle 16 e vedrà confrontarsi gli studenti di 8 diversi istituti della Lombardia: il Liceo “Galileo Ferraris” di Varese, l’IS “Da Vinci-Ripamonti” e il Liceo Classico “Volta” di Como, il Liceo “G.B. Vico” di Corsico (MI), l’IT “Gentileschi” di Milano e il Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese (MI) e infine il Liceo “Da Vinci-Pascoli” di Gallarate e l’ITE “Enrico Tosi” di Busto Arsizio. Un’opportunità unica e originale per scambiarsi gli auguri di Natale e assistere alla pratica del dibattimento costruttivo; uno strumento in grado di favorire l’acquisizione di competenze trasversali e formare la personalità e dei giovani partecipanti.

Il Debate, nato e sviluppatosi nei paesi anglosassoni, trova spazio didattico anche nel nostro paese in quanto offre nuovi ed efficaci approcci mirati a sviluppare il pensiero critico e le capacità comunicative, promuovendo autostima, metodo di ricerca e consapevolezza culturale. Il dibattito è infatti presupposto per un confronto di opinioni attraverso la scelta di tematiche dibattimentali d’attualità e si propone come modello di educazione alla “cittadinanza attiva”.

Il Debate Day è una delle iniziative a cui aderiscono gli istituti partecipanti alla Rete WeDebate, un’organizzazione che raccoglie 58 Istituti di tutta Italia per promuovere il dibattito a livello nazionale. WeDebate offre supporto ed esperienza nella gestione dei contatti e nel coinvolgimento didattico di realtà formative, soprattutto quelle ad elevato tasso di internazionalizzazione, nella conduzione di progetti legati al dibattito.

La Rete WeDebate è guidata dall’ITE E. Tosi, scuola polo della regione Lombardia e capofila a livello nazionale. Il nostro istituto ha il compito di sostenere e divulgare il Debate a vantaggio delle scuole che vogliono prendervi parte, si occuperà anche della seconda edizione delle Olimpiadi di Debate 2019, visto il successo ottenuto da quelle svolte a Roma nel 2017.

A fianco dell’ ITE  c’è la Fondazione Giuseppe Merlini, fin da principio impegnata nella promozione e diffusione della pratica attraverso il sostegno alla partecipazione dei ragazzi con contributi riguardanti le attività nazionali ed internazionali. Sempre attraverso la Fondazione Merlini è stato inoltre possibile attivare iniziative formative nel bellissimo contesto di Santa Caterina, precisamente a Villa Bassetti, resa disponibile dalla Provincia proprio per queste finalità.