Ultima modifica: 3 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il nostro istituto rappresenterà la Lombardia alle Olimpiadi Nazionali di Debate

ITE Tosi Olimpiadi Nazionali Debate Roma

A conclusione di una giornata appassionata e appassionante le squadre del Liceo Ferraris di Varese e dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio si sono contrapposte nella finale della Selezione Regionale di Debate. Una sfida emozionante ed equilibrata, tanto che i giudici hanno necessariamente chiesto più tempo per valutare la performance delle due squadre, e che alla fine ha premiato i ragazzi del Tosi: Sofia de Matteis, Mirko Tessaro, Mattia Vegetti, Karin Trovò, allenati dai proff. Corrado Soldato, Enza Barlocco, Diana Collu.

Le 16 squadre presenti alla finale si sono distinte per impegno e capacità, dibattendo il tema “I tesori culturali, i reperti storici e le opere d’arte dovrebbero essere restituiti ai rispettivi paesi d’origine” e il tema improntum, assegnato un’ora prima, “I voti a scuola dovrebbero essere aboliti”, onorando in ogni momento lo stile del debate attraverso il rispetto dell’avversario. Al di la della vittoria resta quindi la soddisfazione per aver promosso un’esperienza di crescita e di formazione per tutti.

64 gli speakers, accompagnati da 16 docenti; 21 i giudici – di cui due provenienti dall’Emilia Romagna -; per un totale di 180 persone che hanno animato il Tosi per dalle 9 del mattino e fino alla sfida finale, conclusasi alle 17 con l’assegnazione dell’ambito riconoscimento.

Incontenibile l’entusiasmo dei nostri ragazzi per una vittoria che 2 anni fa, con il loro secondo posto, avevano potuto solo sfiorare: “…il debate insegna il rispetto della persona e delle idee dell’avversario tanto che al termine di un confronto scambiarsi la stretta di mano e il primo pensiero dei componenti delle due squadre” ci racconta Mirko mentre Sofia ci spiega come il debate permetta ai ragazzi di “…a superare il timore di esprimersi, la capacità di analizzare una questione da tanti punti di vista e di mettere in dubbio un iniziale punto di vista per ricercare una visione più articolata e complessa”.

A rendere ancora più speciale la giornata gli interventi dell’Assessore Gigi Farioli, che ha invitato i ragazzi a continuare a sviluppare le competenze del debate per essere cittadini responsabili e democratici; la presidente del Consiglio di istituto del Tosi, dott.ssa Sabrina Gregori, che ha elogiato la capacità argomentativa delle squadre; il prof. Benedetto Di Rienzo, presidente della Fondazione Merlini, promotore e convinto sostenitore del debate, che ha presentato ai ragazzi le nuove opportunità formative che la Fondazione sta preparando per gli studenti.

Per la squadra del Tosi inizia ora l’impegnativa preparazione delle Olimpiadi, che si svolgeranno dal 26 al 29 marzo a Roma, con finale alla Camera dei Deputati.

Intanto le squadre del Ferraris e del Tosi hanno concluso la giornata cenando insieme: anche questo è il bel risultato del debate!

Per completezza riportiamo la classifica finale delle prime 6 squadre e quella relativa ai 10 migliori speaker.

Prime sei squadre classificate Selezioni Regionali Debate
1 ITE Enrico Tosi Busto Arsizio