Ultima modifica: 14 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Quando Amare fa rima con Donare

Quando Amare fa rima con Donare

ITE Tosi concorso Avis in 30"

Guarda il video che ha permesso al nostro istituto di raggiungere il terzo piazzamento.

14 febbraio, giornata che celebra l’amore e gli innamorati. Tra i tanti significati che ognuno di noi può dare alla parola “amore”, ne troviamo uno ancora più speciale: amore come dono. Dono di se stessi all’amato, ma anche all’altro, persona bisognosa di affetto, cure ed attenzioni. Un sentimento che sappia essere incondizionato, sincero e altruista, senza attendersi per questo qualche tornaconto. Un sentimento possa essere rivolto a chi soffre, ben sapendo che quella sofferenze un giorno potrebbe essere la nostra e che, in quel momento, saremo noi ad aver bisogno di un gesto che ci risollevi, aiutandoci a guardare oltre le difficoltà con speranza e ritrovata fiducia nel prossimo. Per tutte queste ragioni vogliamo unirci alla celebrazione di San Valentino, ma sforzandoci di allargare lo sguardo ai diversi significati dell’amore.

Ed ecco perché, anche quest’anno, abbiamo deciso di accogliere l’invito di AVIS, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Busto Arsizio e della Valle Olona, felici di  partecipare al concorso AVIS in 30″. Un’iniziativa che vuole in primo luogo sensibilizzare i giovani riguardo l’importanza di questo semplice ma essenziale gesto: donare il proprio sangue a vantaggio di chi soffre, senza sapere che volto abbia o quale sia la sua storia. Donare, per il semplice “privilegio” di poterlo fare. Donare, per dimostrare che l’altruismo non ha bisogno di ragioni. Donare, perché solo attraverso il dono è possibile riscattare la propria umanità.

Dopo l’esperienza del 2018, che ci ha visto raggiungere il terzo piazzamento con questo video, il nostro Istituto è presente con il proprio “corto”, realizzato grazie all’impegno di docenti e allievi che nel corso di queste ultime settimane hanno voluto arricchire con parole e immagini il significato di “dono” e “amore”.

Giovedì 14 febbraio alle ore 14:45, presso il Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio, avrà luogo la premiazione con la quale si decreteranno i primi tre classificati. Un evento al quale anche la nostra scuola prenderà parte come possibile vincitrice.

Poco importa se saremo noi a primeggiare dato che, questa volta, a vincere saranno davvero tutti!