Ultima modifica: 13 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Internet of Things e le tecnologie emergenti con Idea.LAB

Internet of Things e le tecnologie emergenti con Idea.LAB

ITE Tosi IoT in Idea.LAB

Idea.LAB, il Laboratorio Territoriale per l’occupabilità di Busto Arsizio, ha recentemente organizzato un incontro su “IoT e le tecnologie emergenti” presso la Tecno City Molini Marzoli di Via Molino 2. L’evento rappresenta il naturale preludio ad una serie di ulteriori occasioni formative che si concentreranno proprio sulla Internet of Things, assunta a ruolo di tecnologia emergente. Ma andiamo con ordine: lo scorso 7 febbraio, c’è stata grande partecipazione di formatori e allievi della scuola secondaria superiore, tra i quali gli studenti di Sistemi Informativi Aziendali del nostro istituto per l’incontro, condotto dall’Ing. Paolo Bossi, nel corso del quale si sono affrontate le potenzialità di questa tecnologia applicata agli ambiti industriali. Focus formativo ha riguardato in modo particolare le piattaforme ed i servizi abilitanti, evidenziando le dinamiche di mercato, i principali attori industriali coinvolti e i relativi modelli di business. Nel corso della giornata si è avuto modo guardare alla realtà italiana dove, per motivi legati principalmente ad aspetti regolamentari, emergono alcune aree trainanti. E’ il caso del Gas Metering and Automotive e delle connettività radio abilitanti, tra le quali quella 5G, che a partire dal 2020 permetterà di collegare milioni di dispositivi in tutto il mondo, favorendo in questo modo la realizzazione di progetti avanzati come le auto connesse, le Smart City e le Smart Home di nuova generazione.

IoT, dall’inglese Internet of Things, costituisce un neologismo introdotto nel 1999 da Kevin Ashton, che si riferisce all’estensione del web nella vita reale a vantaggio degli oggetti di uso comune (smart objects) ma diversi dal computer. Un nuovo ecosistema digitale che permette a questi dispositivi di acquistare un ruolo attivo di intelligenza autonoma grazie alle capacità di aggiornamento, comunicazione e la trasmissione di dati attraverso internet.

Veniamo quindi ai prossimi appuntamenti del 19, 22 e 26 febbraio, dalle 15 alle 17, sempre presso il laboratorio Idea.LAB di Via Molino 2 a Busto Arsizio. Un corso, anche in questo caso rivolto a docenti e allievi della scuola secondaria di secondo grado, con Certificato Cisco Academy e condotto dal prof. Paolo Macchi, pensato per accompagnare i partecipanti alla scoperta delle basi del mondo IoT, dalla raccolta ed elaborazione di dati da sensori alla loro trasmissione verso sistemi cloud tramite infrastrutture di rete e internet. Attraverso la proposta di attività divertenti e pratiche, casi d’uso, interviste, filmati, esempi reali, prove di laboratorio e simulazioni, verranno acquisite conoscenze interdisciplinari riferite ai sistemi IoT: elettronica, networking, programmazione, modelli di business.

—————————-

Le attività di Idea.LAB sono promosse e gestite attraverso i due laboratori di Busto Arsizio e Gallarate ed il coinvolgimento di realtà formative territoriali. La finalità è quella di fornire spazi dedicati alla sperimentazione per docenti e studenti appartenenti a realtà formative quali scuole ed università e interessati ad approfondire le tematiche dell’innovazione digitale che rendano possibile migliorare gli indici di futura occupabilità. Si tratta di un ambiente aperto e accogliente che invita al dialogo, alla partecipazione e alla condivisione all’interno di una realtà collaborativa che permette di migliorare le competenze grazie alla disponibilità di strumentazione tecnologica e personale competente.