Ultima modifica: 9 Marzo 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > L’ITE E.Tosi presenta il proprio Bilancio Sociale 2018

L’ITE E.Tosi presenta il proprio Bilancio Sociale 2018

ITE Tosi Bilancio Sociale 2018 invito

L’ITE E.Tosi presenterà il proprio Bilancio Sociale 2018 nel corso di un incontro pubblico che avrà luogo presso l’Aula Magna dell’Istitutomercoledì 20 marzo a partire dalle ore 20:30. Il Bilancio Sociale è uno strumento ereditato dal contesto aziendale ma arricchito del significato formativo e rappresenta una concreta modalità per costruire un nuovo patto con gli attori del territorio, fondato sulla reciprocità e sulla trasparenza.

Una nuova modalità di intendere la scuola, secondo un insieme di valori extrafinanziari, che permettano di rendicontare gli impegni assunti, l’uso delle risorse, i risultati conseguiti e gli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, imprese, istituzioni, comunità locale, ecc.). Miglioramento delle performance dunque, intese come titolo di sostenibilità, offerta formativa e sue finalità. Un modo nuovo e più efficace di riaffermare la propria centralità all’interno del tessuto sociale e produttivo, facendo leva sulla missione educativa che la rende complementare al contesto familiare.

Il bilancio sociale è quindi uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere intesa come soggetto passivo.

In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, i risultati scolastici in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi) e di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di estendere l’invito a tutta la cittadinanza, augurandoci che una larga partecipazione possa costituire l’inizio di un nuovo processo di valorizzazione educativa.

Chiunque fosse interessato a partecipare è pregato di segnalarlo completando questo form: bit.ly/BilancioSociale2018