Ultima modifica: 25 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > I pericoli del web – Cyberbullismo e dipendenza dal web

I pericoli del web – Cyberbullismo e dipendenza dal web

ITE Tosi Giornate della legalità - Cyberbullismo25

Due date da segnare sul proprio calendario: 25 febbraio e 21 marzo. Due incontri pensati per contribuire a diffondere il seme della legalità e del rispetto reciproco. Due giornate durante le quali ragazzi di diversa età, così vicini eppure così distanti, possano condividere e confrontarsi sulla base delle proprie esperienze. Un’occasione per imparare gli uni dagli altri, riflettendo sulle opportunità, ma anche sui tanti pericoli, che spesso si nascondono dietro l’uso dei canali digitali come strumento di dialogo e relazione.

Nell’ambito del progetto “Prof. per un giorno – a scuola di legalità“, il gruppo “Tutor della legalità” dell’ITE E.Tosi, coordinato dalla prof.ssa Rossi, incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria “Fermi” di Busto Arsizio, ripetendo per il terzo anno questa emozionante esperienza. Un progetto che si propone di affiancare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendoli in una riflessione su alcune delle più significative tematiche di legalità, consolidando i saperi già acquisiti e stimolando le ragioni di dibattito e confronto intergenerazionale sui temi del cyberbullismo e della dipendenza dal web.

Un progetto che avrà come focus la trasmissione di una cultura della legalità attraverso le modalità della peer education, promuovendo quindi il coinvolgimento attraverso l’uso di strumenti didattici collaborativi e laboratoriali (Kahoot, video, interviste, role games, storytelling ecc.) fino al realizzarsi quotidiano di comportamenti sempre più coerenti e rispettosi delle norme. Un obiettivo ambizioso ma necessario, che si prefigge di educare i giovani ad una cittadinanza attiva e responsabile, nel rispetto dell’altro, inteso come persona e cittadino consapevole, all’interno del proprio contesto sociale.