Ultima modifica: 3 Marzo 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > DIGI.Art sbarca alla 16a edizione della fiera “Fa’ la cosa giusta!”

DIGI.Art sbarca alla 16a edizione della fiera “Fa’ la cosa giusta!”

ITE Tosi DIGI.Art alla fiera "Fa' La Cosa Giusta" 2019

Dall’8 al 10 marzo 2019, nel corso della 16a edizione della fiera “Fa’ la cosa giusta!” a Milanocity,  il progetto DIGI.Art sarà al centro di uno dei Focus della tavola rotonda di “Sfide – La scuola di tutti”, il grande “contenitore” dedicato alla scuola.

DIGI.Art, realizzato a cura dell’Istituto Comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio in collaborazione con ITE E.Tosi e con i Servizi Educativi dei Musei Civici, è stato selezionato, insieme ad altri 11 progetti, in quanto rispondente ai criteri di verticalità, multidisciplinarietà, co-progettazione, innovazione didattica e inclusività, individuati dagli organizzatori.

Un riconoscimento che segue quello ottenuto vincendo il premio “Scuola Digitale” dedicato gli Istituti Comprensivi della provincia di Varese, promosso dal MIUR, #FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”, e che per questo concorrerà anche alla finale nazionale che si terrà prossimamente a Bologna.

Il progetto DIGI.Art si articola in due fasi che vedono la realizzazione di giochi didattici multimediali basati sulla collezione delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, accessibili tramite QR code e destinati a una fascia d’utenza 7 -13 anni, cui ha fatto seguito la realizzazione di un tour virtuale del museo visibile da internet. Un percorso interattivo arricchito da viste di approfondimento, che consente la fruizione del patrimonio artistico culturale del museo a un pubblico sempre più ampio, attraverso una modalità stimolante e innovativa come quella digitale. Tutti i materiali, in versione bilingue, italiana e inglese, sono stati raccolti e resi disponibili sul sito internet dedicato http://www.digiart.info

A questo link è inoltre possibile consultare il programma completo di “Sfide la scuola di tutti” e procedere all’iscrizione ai singoli eventi: https://www.sfide-lascuoladitutti.it/la-pagina-dei-musei

—————————–

Un progetto innovativo dunque, che risponde in pieno alla sfida lanciata anche dal Ministero dei Beni Culturali attraverso l’iniziativa Io vado al museo!”, per l’accesso gratuito ai musei nazionali (estese da 12 a 20 le giornate previste per il 2019) e la possibilità per gli under25 di potervi accedere a soli 2€.