Ultima modifica: 9 Marzo 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > 5 marzo 2019: al Tosi la Giornata del Dialogo

5 marzo 2019: al Tosi la Giornata del Dialogo

ITE Tosi Giornata del Dialogo

Gli studenti delle classi 4AFCLIL, 4AR, 5AT, 3BI, 4BR, 4BT, 4CFCLIL e 4DR hanno incontrato in Aula Magna i testimoni di alcune fedi religiose:

• Marina Canova del Centro Tibetano Mandala di Milano, buddhista;
  • Padre Massimo Casaro, missionario del Pime;
  • Saif Eddine Abouabid dei Giovani Musulmani Italiani.

Assente per imprevisti e improrogabili impegni, Davide Assael, giovane esperto di Bibbia e tradizione ebraica.

L’apertura dell’incontro è stata dedicata alla visione di un breve video, frutto di un’accurata indagine svolta da tre università italiane, nel quale è stato possibile osservare quali siano i targets dell’odio online: donne, omosessuali, migranti, ma anche ebrei e musulmani; quantificando l’intolleranza in migliaia di messaggi presenti nella rete.

Questa introduzione ha reso più consapevoli della necessità di imparare a dialogare, perché il dialogo presuppone rispetto e disponibilità a comprendere l’altro, il “diverso da me”. Al centro del dialogo ci sono le persone più che le idee e quando il dialogo si realizza, entrambe le parti vincono. Dopo aver ascoltato una breve presentazione da parte di ciascun relatore, gli studenti hanno potuto rivolgere loro alcune fra le più significative domande emerse durante i laboratori che hanno preceduto e preparato la tavola rotonda nella settimana dal 18 al 22 febbraio 2019. Al termine, il dialogo è continuato a tu per tu fra i singoli ospiti e gli studenti interessati.