Ultima modifica: 22 Marzo 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Presentazione Bilancio Sociale 2018: scopriamo com’è andata

Presentazione Bilancio Sociale 2018: scopriamo com’è andata

ITE Tosi Bilancio Sociale 2018

Una sala gremita oltre ogni aspettativa e i numeri a dare forza e misura ai risultati sin qui raggiunti. Questo, in estrema sintesi, quanto accaduto mercoledì sera quando in Aula Confucio è stato presentato il Bilancio Sociale 2018 del nostro istituto.

Uno strumento solitamente redatto dalle realtà imprenditoriali per offrire aggiornamenti sull’andamento economico-finanziario della società, che il nostro istituto ha scelto di adottare fin dal 2009 per le stesse ragioni ma arricchito del valore intrinseco che una scuola efficiente può portare al territorio che la accoglie e sostiene. Ecco perché, al di là dei numeri, grande significato ha assunto la partecipazione dei tanti “portatori di interesse” che sono accorsi: oltre al Sindaco di Busto Arsizio e Presidente della Provincia, Dott. Emanuele Antonelli erano infatti presenti anche il Dott. Riccardo Comerio, Presidente di Univa, il Dott. Mauro Vitiello, Presidente dei Giovani Industriali della provincia di Varese, il Presidente della Fondazione Giuseppe Merlini, prof. Benedetto Di Rienzo, la Presidente dell’Associazione NoidelTosi, prof.ssa Vanna Colombo Bolla e i rappresentanti di tutte le componenti della scuola e del territorio.

L’occasione ha rappresentato una concreta modalità per costruire un nuovo patto fondato sulla reciprocità d’interesse e sulla trasparenza. Una nuova modalità di intendere la scuola anche attraverso la rendicontazione degli impegni assunti, l’uso delle risorse, i risultati e gli effetti sociali prodotti nell’ambito di un costante dialogo con i propri stakeholder.

I docenti di economia proff. Alessandro Barlocco e Antonella Semilia, cui è stato affidato il compito di presentare il Tosi in numeri, hanno quindi snocciolato i risultati raggiunti, con particolare riferimento a quelli riguardanti le iniziative internazionali, fiore all’occhiello dell’istituto: 21 scambi in un anno con 17 scuole partner in tutto il mondo, 476 studenti coinvolti; 165 soggiorni e 75 stage all’estero; 400 certificazioni linguistiche comprese quelle di russo e cinese. Notevole contributo è stato dato anche dalle attività di alternanza scuola-lavoro che si è avvalsa di 820 partnership con ditte, filiali e studi professionali. Ma forse ancora più interessanti sono i risultati conseguiti sul fronte deIle candidature di iscrizione dato che per il prossimo anno, su 1542 domande di iscrizione registrate da parte degli studenti di terza media in tutta la provincia e l’Altomilanese, ben 509 sono pervenute al Tosi, pari a quasi un terzo del totale. Una ambizione di partecipazione che trova riscontro nella soddisfazione che gli stessi studenti hanno recentemente espresso attraverso un sondaggio interno che ha coinvolto allievi e neo diplomati.

Un ringraziamento a tutti i presenti è giunto infine dalla Preside Nadia Cattaneo che ha riconosciuto come solo la partecipazione collettiva possa permettere alla scuola di crescere, facendolo nell’interesse di tutti.