Ultima modifica: 17 Aprile 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Una lezione diversa

Una lezione diversa

ITE Tosi - Progetto CinemaScuolaLab

Continua la collaborazione tra l’ITE E. Tosi, il prestigioso ICMA di Busto Arsizio e il Liceo Crespi, alla scoperta del cinema italiano e internazionale nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. Alcuni alunni delle classi 4^DR e 5^DR, accompagnati dalle prof.sse Bastia, Denna e Vanoli, hanno assistito oggi presso il Cinema Manzoni alla proiezione in lingua tedesca del film Die Welle – L’onda, ispirato a fatti realmente accaduti.

Dovendo spiegare ai proprio allievi il concetto di dittatura, per suscitare interesse e stimolare una maggiore comprensione, un professore di un liceo tedesco organizza un esperimento, proclamandosi leader e strutturando la classe come un gruppo obbligato a seguire regole ben precise. Dopo gli iniziali entusiasmi, la situazione però sfuggirà al suo controllo verso un tragico epilogo…

Una lezione di storia alternativa quella a cui hanno assistito i nostri ragazzi che, studiando sul libro di immagini in movimento che è il cinema, hanno visto da vicino i possibili effetti devastanti di un qualsiasi tentativo di riciclo storico basato sulla manipolazione della mente degli adolescenti.