Ultima modifica: 2 Maggio 2019

Circ. n.  308

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE

AI LORO GENITORI

Oggetto: Prove INVALSI a.s. 2018-2019 – note organizzative e regole di svolgimento

Si informa che, come previsto dalla normativa, le classi seconde anche quest’anno saranno sottoposte obbligatoriamente a prove INVALSI per la rilevazione degli apprendimenti.

Le prove riguarderanno gli insegnamenti di Matematica e Italiano e si svolgeranno da lunedì 6 a venerdì 17 maggio 2019.

La rilevazione nazionale delle competenze è un momento importante della vita dell’Istituto, il quale si confronta in tale frangente su un piano di oggettività di verifica con il resto del mondo della scuola, con lo scopo di migliorare la qualità del proprio servizio e di perfezionare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Pertanto tali prove sono obbligatorie e, in caso di assenza, sono previste sessioni di recupero.

Si confida in tal senso nella collaborazione di studenti e famiglie, con il consueto senso di responsabilità, affinché questo momento importante nella valutazione di sistema, che contribuirà a mettere in rilievo il valore aggiunto nell’azione didattica della scuola e, in particolare, del nostro istituto, nonché a dar luogo ad azioni migliorative, sia da tutti vissuto in modo costruttivo.

Note organizzative: – le prove si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato

Docente somministratore giorno ora classe LAB svolgimento prova Invasi Prova

De Flumeri mer 15 9 2C multi italiano
Izzo gio 16 8 2Fclil multi italiano
Izzo gio 16 9 2Fclil multi italiano

• al termine dell’ora precedente la prova gli studenti si recheranno tempestivamente nel laboratorio indicato e attenderanno fuori dal laboratorio stesso di essere chiamati per l’inizio della prova
  • ad ogni studente verrà consegnato un “talloncino” con le credenziali d’accesso necessarie per lo svolgimento della prova che avrà durata di 90 minuti. Lo stesso talloncino andrà firmato e riconsegnato al docente somministratore al termine della prova
  • la prova è da svolgere completamente online e il sistema fermerà automaticamente l’esecuzione al termine del tempo previsto

Le classi svolgeranno le prove, assistite dai somministratori, che leggeranno le istruzioni e provvederanno alla sorveglianza, senza dare suggerimenti ulteriori in merito allo svolgimento dei test.

Regole di svolgimento

• Gli studenti non dovranno avere con sé cellulari né altri strumenti elettronici o digitali; chi ne fosse in possesso è tenuto a consegnarli al somministratore prima dell’inizio della prova.
  • Non sarà consentito lasciare il laboratorio prima della fine della prova.
  • Per lo svolgimento delle prove potrà essere utilizzata solo la penna di colore nero o blu; non è consentito l’uso di matite, gomme, penne cancellabili, bianchetto, dizionari o qualsiasi altro strumento. Gli eventuali fogli brutta per calcoli o altro, che verranno forniti dalla scuola, dovranno essere assolutamente riconsegnati al docente somministratore.
  • Gli studenti dovranno firmare il sopracitato “talloncino”, l’elenco con l’indicazione dell’ora di inizio e di fine della prova e una nota con le indicazioni di svolgimento della prova comprensiva dell’impegno alla riservatezza di seguito riportate “ è severamente vietata qualsiasi forma di diffusione, anche parziale, con qualsiasi mezzo e per qualsiasi utilizzo, dei contenuti della prova che stai per svolgere e di qualsiasi informazione relativa alla prova stessa. È altrettanto vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale delle prove INVALSI CBT, indipendentemente dagli usi e a qualsiasi titolo (didattico, informativo, divulgativo, commerciale, ecc.).”

Si invitano gli studenti a lavorare con serietà e con serenità.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Busto Arsizio, 2 maggio 2019

La Preside