Ultima modifica: 14 Maggio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Hackathon STEM: largo alle giovani

Hackathon STEM: largo alle giovani

ITE Tosi - Hackathon STEM in the City

Lunedì 6 maggio le prof.sse Stefania Paci, Antonella Semilia e Silvia Tondo hanno accompagnato 30 ragazze delle classi 2AI, 3AFCLIL, 3AS, 3BSFR, 4BR, 4BS ad un Hackathon STEM presso ENI Corporate University a San Donato. L’Hackathon é stato organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale nell’ambito della terza edizione di STEM in The City, un’iniziativa sostenuta dal Comune di Milano per promuovere le competenze digitali e la formazione tecnico-scientifica come leva strategica per il futuro dei giovani e in modo particolare per le ragazze.

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering e Math) sono uno strumento indispensabile per prepararsi a un mondo del lavoro innovativo, intercettare le opportunità offerte dal digitale e dare forma alla creatività e al talento. Tali materie sono spesso ad appannaggio maschile e queste iniziative sono volte a colmare il gender gap.

Le nostre ragazze, insieme ad altre studentesse di scuole diverse, hanno affrontato una challenge: trovare una soluzione per risolvere il problema energetico e, organizzate in squadre, hanno costruito un’app in Scratch che illustra la loro soluzione. La squadra di ragazze di 2AI (Corradin Giorgia, Lascaro AlenaLudena Leslie, Sangineto Shannon) si è classificata seconda ma tutte, a detta della giuria, sono state molto brave sia nella costruzione dei pitch che delle app e per questo, insieme alle altre allieve, sono state invitate ad entrare nel programma CODING GIRLS promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Alla premiazione erano presenti Cecilia Stajano di Fondazione Mondo Digitale, rappresentanti di ENI e Roberta Cocco assessore alla Trasformazione digitale del comune di Milano.