ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 6 Novembre 2012
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > Criteri di valutazione

Criteri di valutazione

Circ. n. 65 – Criteri di valutazione anno scolastico 2012-13

Circ. n. 65

 

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AI DOCENTI

 

Oggetto: criteri di valutazione a.s. 2012-2013

 

Si comunica quanto deliberato dal Collegio Docenti del 15 ottobre u.s. in merito ai criteri di valutazione per l’a.s. 2012-2013.

 

  1. Scansione dell’anno scolastico:

 

1° periodo

7 settimane

fine ott.

1°quadrimestre

2° periodo

7 settimane

22 dicembre 2012

 

3° periodo + prova comune

(27 febbraio – 8 marzo 2013)

9 settimane

metà marzo

2° quadrimestre

4° periodo

9 settimane

25 maggio 2013

Lavoro finale differenziato

2 settimane prima della fine dell’anno scolastico

fine anno

 

Criteri di superamento della singola disciplina

 

PER LE CLASSI DALLA PRIMA ALLA QUARTA

 

Il superamento della disciplina è dato da:

indicatori

prospetto competenze

 

    1. Gli indicatori sono i risultati del primo quadrimestre + gli esiti del secondo quadrimestre + gli elementi informativi derivanti dalla prova comune
  • La valutazione  quadrimestrale
  1. si fonda su un minimo di tre rilevazioni di percorso (due solo per discipline con orario settimanale inferiore alle tre ore ed esclusivamente nei casi di alunni in situazione di sufficienza), con voto a ciascuna rilevazione
  2. tali rilevazioni con voto dovranno avere adeguata consistenza sotto il profilo delle competenze / abilità testate; possono anche essere l’esito di più momenti di rilevazione su singole abilità, cui si attribuisce un giudizio complessivo, espresso dai livelli nelle abilità e dal voto
  3. i pagellini interperiodali riporteranno, oltre ai livelli conseguiti nelle competenze non cognitive, i voti delle rilevazioni  per tutte le materie;
  • Valutazione della prova comune
  1. la prova comune verte su competenze minime predefinite e declinate in abilità dai coordinamenti disciplinari, che confluiscono in prove pluridisciplinari di asse
  2. di ciascuna abilità, sempre riferita a standard minimi, viene indicata la percentuale di conseguimento
  3. tali valutazioni vengono apposte sui registri disciplinari e hanno rilevanza sulla valutazione complessiva dell’alunno come indicatori di conseguimento delle abilità al livello minimo, consentendo in tal modo di offrire ulteriori elementi per la definizione del conseguimento o meno dell’abilità testata
  • Il superamento della disciplina in base agli indicatori è possibile se
  1. entrambi i quadrimestri sono positivi
  2. è positivo solo il secondo quadrimestre, ma è rilevabile una progressione positiva
  3. se è negativo solo il secondo quadrimestre è necessario verificare se vi siano le condizioni per il superamento della disciplina sulla base del conseguimento degli standard minimi
    1. Valutazione per prospetto competenze: considera il conseguimento degli standard minimi esaminando il percorso compiuto durante l’anno nelle varie abilità e soprattutto nelle competenze, determinando per ogni alunno il livello di conseguimento delle competenze a fine anno, in un’ottica di progressione
  • il superamento della disciplina può quindi avvenire se risultano conseguite le competenze di base
  • a tale scopo è rilevante anche il risultato conseguito nella prova comune, che può dare conferma o meno del conseguimento degli obiettivi minimi di una determinata abilità
  • le competenze di base sono individuate all’inizio dell’anno nella programmazione disciplinare

 

PER LE CLASSI QUINTE

 

La sufficienza nella singola materia sarà determinata.

  • in base alla media delle valutazioni periodiche e/o in presenza di una progressione positiva
  • in caso si ravveda comunque la presenza delle competenze minime disciplinari

Si rammenta che verranno ammessi agli esami di stato gli studenti che abbiano conseguito almeno il voto 6 nella condotta.

 

Corrispondenza livelli-voto

 

Per quanto riguarda la corrispondenza livelli-voto ci si attiene al sistema dei 6 livelli di misurazione già in uso presso l’ITC negli ultimi anni (intesi come fasce di prestazione), che rispondono ai seguenti criteri generali:

 

LIVELLO

TIPO DI PRESTAZIONE

CORRISPONDENZA VOTO

Livello 1

Totalmente negativa

1 – 3

Livello 2

Gravemente insufficiente

4

Livello 3

Insufficiente

5

Livello 4

Sufficiente

6

Livello 5

Buona

7 – 8

Livello 6

Eccellente

9 – 10

 

 

 

Valutazione finale: criteri generali

 

CRITERI DI PROMOZIONE / NON PROMOZIONE ALL’ANNO SUCCESSIVO

 

Lo studente E’ PROMOSSSO:

  • con tutte le discipline sufficienti

 

La NON PROMOZIONE è determinata dal Consiglio di classe se, a seguito di discussione e di valutazione delle proposte di voto presentate dai singoli docenti e di ogni altro elemento utile, la situazione di profitto evidenzia:

  • almeno cinque discipline insufficienti
  • quattro discipline insufficienti, di cui due gravemente insufficienti
  • quattro discipline insufficienti di cui una gravemente insufficiente nel caso che il peso orario complessivo delle discipline interessate raggiunga o superi il 40% del monte ore totale
  • tre discipline gravemente insufficienti
  • un voto di condotta inferiore ai 6/10
  • in tutti gli altri casi il Consiglio di classe può deliberare la non promozione, dandone adeguata motivazione

 

 

Per le classi quarte dell’indirizzo Informatico:

 

La NON PROMOZIONE è determinata dal Consiglio di classe se, a seguito di discussione e di valutazione delle proposte di voto presentate dai singoli docenti e di ogni altro elemento utile, la situazione di profitto evidenzia:

  • almeno cinque discipline insufficienti
  • quattro discipline insufficienti, di cui almeno una gravemente insufficiente
  • quattro discipline insufficienti nel caso che il peso orario complessivo delle discipline interessate raggiunga o superi il 50% del monte ore totale
  • tre discipline di indirizzo insufficienti (comprese tra matematica, informatica, economia aziendale e diritto), nel caso in cui una delle insufficienze suddette sia grave
  • tre discipline insufficienti nel caso in cui una delle insufficienze suddette sia grave e il peso orario complessivo delle discipline interessate raggiunga o superi il 40% del monte ore totale
  • tre discipline gravemente insufficienti
  • un voto di condotta inferiore ai 6/10
  • in tutti gli altri casi il Consiglio di classe può deliberare la non promozione, dandone adeguata motivazione

 

AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO – CLASSI QUINTE

L’ammissione all’esame di stato avviene, ex lege, in presenza di tutte le discipline sufficienti.

 

 

Assenze totali durante l’anno scolastico

 

Preso atto che il DPR 122/2009, art. 14, comma 7 stabilisce quanto segue:

 

A decorrere dall’a.s. di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di secondo grado, ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale. […] Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva;

 

il collegio docenti individua, come previsto dal medesimo comma, deroghe per i casi eccezionali nei seguenti casi:

 

–        assenze documentate e continuative, per motivi personali gravi o di malattia, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati

 

 

 

 

 

Criteri di attribuzione del credito scolastico (SOLO PER IL TRIENNIO)

 

Per assegnare il punto più alto all’interno della banda di oscillazione definita dalla normativa,  il Consiglio di Classe, nel rispetto delle disposizioni di legge, tiene conto degli indicatori, dei parametri  e delle modalità di seguito proposti.

1)     Il voto di condotta:  non inferiore a 8/10

2)     La media dei voti: uguale o superiore allo 0,50 

3)     Le attività complementari e integrative svolte con impegno continuativo ed in modo apprezzabile:

a)      Certificazioni informatiche ( conseguite nell’ambito della proposta  del POF)

b)     Certificazioni linguistiche

c)      Impresa Formativa Simulata

d)     Alternanza Scuola Lavoro

e)      Partecipazione agli organi Collegiali

f)      Tutoraggio

g)     Partecipazione significativa alle attività del modulo di Cittadinanza e Costituzione ( in presenza di un  prodotto finale apprezzabile)

h)     Partecipazione non sporadica alle diverse  attività organizzate dall’Istituto.

4)     La  partecipazione con interesse e profitto (buono/ottimo) nell’IRC o nell’ Attività Alternativa

5)     Il Credito formativo (attività svolte dallo studente, al di fuori della scuola di appartenenza, secondo l’ art. 1 DM 49/2000, solo se comportanti un  impegno significativo e continuativo, dimostrate da una documentazione pertinente e dettagliata che ne attesti tempi, durata e modalità e che sia accompagnata da un giudizio positivo di merito)

a)       volontariato con percorso di formazione e impegno continuativo 

b)     sport agonistico;

c)      studio e pratica di uno strumento musicale ;

d)     attività lavorative solo se pertinenti all’indirizzo di studio;

e)      altre certificazioni ( informatiche, linguistiche e di carattere professionale )

II punto più alto nella fascia viene assegnato,  di norma,  a partire dalla presenza dell’indicatore 1, che viene ritenuto condizione indispensabile, e dall’ ulteriore presenza di un altro indicatore tra i successivi elencati.

In casi di sospensione e di definitiva ammissione alla classe successiva con voto di Consiglio in una materia, il Consiglio di Classe, anche in presenza delle condizioni precedenti, non assegna il punto superiore della fascia.  Questo punto può essere assegnato dal Consiglio di Classe nello scrutinio finale della classe quinta, nel caso di un particolare impegno e merito dimostrati dallo studente  nel recupero delle competenze di questa disciplina (Art.11 comma 4 DPR 323/98) 

La documentazione relativa alle attività che possono dare luogo al credito formativo ed  alle diverse attività complementari ed integrative, che non siano già oggetto di valutazione da parte dei Docenti,  deve contenere con precisione gli elementi necessari alla loro valutazione  ai fini dell’attribuzione del Credito. Questa  documentazione deve essere presentata dallo studente al Coordinatore di Classe entro la fine del mese di aprile.

 

Busto Arsizio, 06 novembre 2012

 

 

La Preside

A. Nadia Cattaneo