Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Progetto IWitness

Progetto IWitness

La 4AICLIL partecipa al progetto pilota internazionale IWitness, per l’insegnamento della Shoah. Il progetto raccoglie centinaia di testimonianze, attraverso interviste a persone che hanno vissuto il dramma della Shoah.

La nostra scuola, vincitrice nel 2008 del premio del Presidente della Repubblica del concorso “I giovani incontrano la Shoah“, partecipa al progetto pilota IWitness, curato dal Shoah Foundation Institute della University of South California.

Il primo seminario si è tenuto dal 18 al 20 novembre, aAbano Terme e vi hanno partecipato studenti e docenti della 4AICLIL

Il progetto IWitness raccoglie centinaia di testimonianze, attraverso interviste a persone che hanno vissuto il dramma della Shoah. Il regista Steven Spielberg ha fortemente sostenuto la creazione di un catalogo ragionato di queste interviste che costituisce dunque  un archivio unico di documentazioni vissute offerte alla riflessione dei giovani, utilizzando le nuove tecnologie per la ricerca e il confronto delle fonti e delle testimonianze storiche.

In Italia il Ministero dell’Istruzione sostiene il progetto anche con l’obiettivo di sperimentare una didattica innovativa della Shoah, attenta sia alla dimensione della ricerca storica, sia dell’educazione alla cittadinanza attiva. L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la dimensione dell’apprendimento in lingua veicolare inglese, la didattica cooperativa e il learning by doing sono valori aggiunti a questa sperimentazione, a cui il nostro Istituto partecipa con le altre quattro scuole superiori che hanno vinto, negli ultimi cinque anni, il premio nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.

I materiali prodotti in questa fase sperimentale del progetto serviranno come modelli di unità di apprendimento da condividere con tutte le scuole italiane per sviluppare una più efficace didattica della Shoah e far crescere nei giovani una sensibilità verso l’integrazione del diverso e l’inclusione sociale.” (stampa 1 – 2 – 3 – 4)