Ultima modifica: 22 Gennaio 2013
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari ATA > Iniziative per la giornata della Memoria e per il giorno del Ricordo

Iniziative per la giornata della Memoria e per il giorno del Ricordo

circ. n. 136 – Iniziative per la giornata della Memoria e per il giorno del Ricordo

A tutti gli alunni

A tutto il personale

Al Consiglio d’Istituto

Al Comitato dei Genitori

All’Associazione “Noi del Tosi”

Oggetto: Iniziative per la giornata della Memoria e per il giorno del Ricordo

Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, “la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, invece, “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Nell’ambito del progetto “Memoria e Legalità” e delle attività del Coordinamento di Lettere triennio, il nostro Istituto ha organizzato alcune iniziative, alla cui progettazione e realizzazione hanno  collaborato allievi, docenti e personale non docente, per favorire una riflessione condivisa della comunità scolastica su questi due tragici eventi della storia del Novecento.

19 gennaio

• h. 16.30-18.15: Partecipazione di una delegazione di allievi e docenti dell’ITE “Tosi” alla Commemorazione della deportazione dei delegati della Comerio Ercole

25 gennaio

• Visione de « La rosa bianca il coraggio dei giovani” di Lilian Groag, regia di Carmelo Rifici presso il Piccolo Teatro Grassi.

28 gennaio

• h. 9.30:  Inaugurazione dell’allestimento dello “Spazio della Memoria” presso il cavedio dell’Istituto. Presentazione dell’elaborato che ha partecipato al concorso MIUR “I giovani ricordano la Shoah” e della mostra virtuale “La notte dell’oblio: gli ebrei italiani di fronte alla Shoah”, realizzato con il contributo del Comune di Busto Arsizio e della Provincia di Varese.
  • h. 10.00 – 12.00: La dott.ssa Anna Maria Habermann presenterà il suo libro “Il Labirinto di Carta”, edito da Proedi. La presentazione avverrà in collaborazione con la sede varesina dell’Associazione Italia-Israele e dell’Editore.

dal 28 gennaio

al 1 febbraio

• Settima di didattica laboratoriale per la classe pilota del progetto internazionale “I Witness”, in collaborazione con il Miur e l’University of Southern California. Gli allievi rifletteranno su “Night” di Elie Wiesel e sulle video testimonianze raccolte dalla Shoah Foundation, realizzando un prodotto multimediale. Gli studenti, inoltre, visiteranno il campo di concentramento di Fossoli il giorno 29.

11 febbraio

• h. 10.00: Celebrazione della giornata del Ricordo: presentazione della ricerca storica sull’Esodo dei Giuliani e Dalmati, realizzati dal laboratorio di storia “Memoria e legalità” dell’ITE.

19 febbraio

• h. 10.00 – 12.00: Nedo Fiano, sopravvissuto alla deportazione ad Auschwitz, incontra gli studenti dell’Istituto in Aula Magna. La testimonianza sarà seguita anche in videoconferenza da tutte le classi dell’Istituto.

Sono certa che tali esperienze contribuiranno alla crescita umana e civile dei nostri allievi e saranno un momento di memoria condivisa per tutti.

Busto Arsizio, 22 gennaio 2013

La Preside