Ultima modifica: 8 Febbraio 2013
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > Assemblea di istituto rivolta alle classi quinte

Assemblea di istituto rivolta alle classi quinte

Circ. n. 155 – Assemblea di istituto rivolta alle classi quinte (13 febbraio)

Agli studenti delle Classi Quinte

OGGETTO: Assemblea di istituto rivolta alle classi quinte

Vista la proposta del Presidente dell’Assemblea

Visti gli accordi intercorsi tra i Dirigenti Scolastici degli Istituti superiori di Busto Arsizio

Alla luce delle garanzie dichiarate dal presidente dell’assemblea degli studenti, ovvero:

• sicurezza del luogo prescelto in termini di capienza
  • apertura dell’evento ai soli maggiorenni
  • invito esteso a tutte le liste regionali
  • domande predisposte e non dibattito aperto con i candidati
  • dibattito aperto senza i candidati e senza il conduttore-giornalista

si autorizza
l’assemblea degli studenti delle classi quinte, richiesta in forma disgiunta, il giorno 13 febbraio 2013 presso il Teatro Sociale di Busto Arsizio con il seguente o.d.g.: Assemblea pre-elettorale  – elezioni regionali

L’assemblea si svolgerà secondo le modalità di seguito riportate:

8.00-8.30: Ingresso studenti

8.30-9.00: Spiegazione della giornata e delle modalità di svolgimento del voto il 24 e 25 Febbraio

9.00-11.15: Confronto tra i candidati con domande da parte del moderatore e degli studenti

11.15-11.45: Intervallo

11.45-12.30: Confronto tra gli studenti senza i candidati.

Sono state invitate le rappresentanze  di tutte le liste in lizza per le elezioni regionali. Moderatore: R. Rotondo – Varesenews e Corriere della Sera.

I rappresentanti di istituto debbono raccogliere entro il 11 c.m. le adesioni delle classi e consegnarle in vice-presidenza.

Le classi possono accedere alla assemblea come anche scegliere di rimanere in classe per l’ordinaria attività scolastica ai sensi della normativa vigente.

Gli studenti/classi aderenti si recheranno direttamente al Teatro Sociale. Al termine dell’assemblea gli studenti che hanno lezioni pomeridiane torneranno a scuola.

Gli studenti che non intendessero partecipare alla Assemblea dovranno rimanere nelle proprie aule.

I docenti in servizio alla 1° ora sono tenuti a presenziare e a raggiungere  il luogo deputato allo svolgimento dell’assemblea e avranno cura di verificare la presenza dei propri studenti. Con successiva circolare, verificate le adesioni degli studenti, verranno comunicati i turni di sorveglianza dei docenti.

Ricordo che il D.L. 81/08 implica l’obbligo di assistenza da parte dei docenti anche nel corso delle Assemblee di Istituto e di Classe.

Busto Arsizio,  07/02/2013

La Preside