Ultima modifica: 23 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Hack4School: gli studenti dell'ITE di nuovo dal Ministro

Hack4School: gli studenti dell'ITE di nuovo dal Ministro

I nostri studenti vincitori di Hack4School il 20 febbraio hanno presentano al Ministro Profumo il loro modello di soluzione innovativa per la Scuola. Un modello basato su una piattaforma per la condivisione delle “buone pratiche” …

Nello scorso ottobre centoventi ragazzi provenienti da tutta Italia hanno preso parte a Roma a un laboratorio in cui progettare soluzioni innovative per la Scuola italiana. Una giuria di esperti ha selezionato le tre idee migliori che sono state presentate a oltre quattromila studenti presenti all’evento e al Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.

Tra le tre proposte finaliste vi era anche quella della “squadra dell’ITE”, composta  da Giorgia Broggi, Arianna Porro, Novella Speroni (3AR), Umberto Bonizzoni (3DR), Paola Leonardi (5DI), Marco Brittani, Giulia Colombo, Federico Radice, Alessio Tenti, Moreno Vendra (5AM). I progetti sono entrati in un programma che si è sviluppato in quattro mesi con il fine di realizzare un prototipo funzionante delle idee proposte, con il coordinamento del Ministero e il supporto attivo del Consorzio TOP-IX e dell’Associazione Junior Achievement.

Il 20 febbraio i ragazzi, accompagnati dalla professoressa Cristina Bralia, hanno presentatoal Ministro il loro prodotto, che consiste in una piattaforma per la condivisione delle “buone pratiche” accessibile da alunni, docenti e aziende, per la realizzazione di scambi culturali e vacanze studio.

(Rassegna stampa: Articolo sul sito del ministero – La Stampa)