Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > "Letteratura, emozioni per… immagini"

"Letteratura, emozioni per… immagini"

Il   Concorso in memoria del Preside Vittorio Gallazzi è stato premiato dall’USR Lombardia tra le migliori pratiche per favorire la lettura.

Il concorso  “Letteratura, emozioni per… immagini”, che l’ITE ha indetto per ricordare la figura del suo primo preside Vittorio Gallazzi, umanista e uomo di scuola, è stato individuato tra le migliori pratiche messe in atto dalle scuole lombarde per sviluppare negli allievi il piacere della lettura.

La premiazione si terrà il 22 maggio, ore 9.30-12.30, presso L’auditorium di Palazzo Lombardia a Milano. All’evento parteciperà una delegazione di quattro studenti delle classi 4ci e 4di, che hanno prodotto i migliori elaborati, accompagnati dalla prof.ssa Antonella Zocchi.

Nei mesi scorsi, i nostri studenti si sono cimentati nella produzione di un tableau vivant, cioè una composizione scenica costituita da uno o più personaggi in posa, spesso in costume e con opportune ambientazioni, ispirato a un testo letterario scritto, in poesia o in prosa analizzato nel lavoro curricolare delle discipline linguistiche e letterarie.

La cerimonia concluderà la quarta edizione della Settimana della lettura e sarà l’occasione di riflettere insieme a professionisti del mondo della scrittura sulla produzione letteraria oggi.

(stampa 1)