Ultima modifica: 19 Febbraio 2014
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > Svolgimento prove comuni

Svolgimento prove comuni

Oggetto: svolgimento prove comuni

Nell’imminenza dello svolgimento delle prove comuni, vista l’importanza che tale momento valutativo assume nell’organizzazione della didattica dell’Istituto, si ritiene opportuno proporre le seguenti precisazioni in merito ad alcuni principi fondamentali che dovranno essere da guida a tutto il personale docente chiamato all’assistenza.

Si richiama l’attenzione delle SS.VV. sulla necessità di svolgere il ruolo di vigilanza in modo attento e scrupoloso, onde evitare che le prove perdano il loro valore fondamentale di test tesi a oggettivizzare la valutazione e a consentire di parametrarla secondo criteri comuni e condivisi: perché l’omogeneità dei criteri valutativi possa realizzarsi è necessario che tutti applichino lo stesso rigore nell’assistenza alle verifiche.

A tale proposito nella circolare n. 172 si comunicano anche agli studenti le regole per lo svolgimento delle prove comuni.

Si ricorda che non sarà consentito agli studenti di lasciare l’aula prima della fine della singola prova, se non per gravi motivi e con l’accompagnamento del personale non docente.

Le verifiche contengono in sé le indicazioni utili allo svolgimento, nonché i criteri di valutazione: non devono quindi essere forniti agli studenti suggerimenti di alcun genere, che rischierebbero di inficiare la necessaria uguaglianza nella valutazione delle prove stesse.

I giorni in cui si svolgono le prove comuni sono espressamente destinati alla valutazione delle competenze degli alunni: ciò esclude lo svolgimento di ulteriori verifiche.

Si rammenta, infine, che i casi di DSA e comunque tutti gli alunni per i quali i consigli di classe hanno previsto un Piano Educativo Personalizzato (PEP) o un Piano Educativo Individualizzato (PEI) hanno diritto a verifiche differenziate e conformi a quanto stabilito in tali documenti.

I docenti in assistenza ritireranno i testi delle prove e i fogli necessari per lo svolgimento in segreteria didattica, dalle ore 8.30 del giorno stesso della prova. Al termine le prove verranno riconsegnate in segreteria didattica ove i docenti potranno ritirarle per la correzione.

Certi che anche in questa occasione i docenti del Tosi sapranno costruire un clima sereno e nel contempo garantire la serietà necessaria allo svolgimento delle operazioni, auguriamo a tutti buon lavoro.

Busto Arsizio, 18 febbraio 2014

La Preside                                                              Il responsabile del Centro di Competenza Didattica
A. Nadia Cattaneo                                                                                                     Massimo Tosi