Ultima modifica: 23 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Finale WeDebate – Tosi al primo posto

Finale WeDebate – Tosi al primo posto

Campionato regionale della rete wedebate: il Tosi si aggiudica il primo posto

CAMPIONATO REGIONALE DELLA RETE WEDEBATE: IL TOSI SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO.

Mercoledì 7 maggio nel nuovo palazzo della regione Lombardia si é svolto il campionato regionale di DEBATE, sostenuto dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, dott. Francesco de Santis, e con il patrocinio della regione Lombardia rappresentata dall’Assessore all’Istruzione Valentina Aprea.

Le sei scuole della rete WEDEBATE hanno dibattuto alla presenza del dott. Bruno Marasà, responsabile dell’Ufficio di informazione di Milano del Parlamento Europeo.

Tutti hanno dimostrato apprezzamento per l’iniziativa dall’alto valore culturale e di educazione alla cittadinanza, ma anche meraviglia per le capacitá logico- deduttive e dialettiche degli studenti.

I nostri studenti Alice Dognini, Deborah Colombo, Stefano Lorenzin hanno incontrato la squadra dell’ITCG Maggiolini di Parabiago, mentre Carlo Pedalá, Valentina Zappavigna ed Edoardo Segantini hanno dibattuto con l’IIS Majorana di Seriate. Il Tosi é uscito vincitore da entrambi gli incontri aggiudicandosi così la finale.

In un dibattito interessante per ricchezza di argomentazioni ed emozionante per il sostanziale equilibrio esecutivo tra le due squadre che rendeva difficile un pronostico, la nostra formazione finalista composta da Alice Dognini, Valentina Zappavigna ed Edoardo Segantini si é confrontata contro l’ISIS Mosé Bianchi di Monza, aggiudicandosi la vittoria. Al terzo posto i gallaratesi Licei di Viale dei Tigli ed al quarto posto Seriate.

Congratulazioni ai nostri 6 debaters, ai loro compagni di quest’avventura, alle coach Enza Barlocco, Elide Casati e Gigliola Zoni, ai giudici Nicoletta Rossi ed Isabella Milani. Un grazie di cuore all’appassionata responsabile del progetto, Diana Collu.

A tutti l’augurio che questa esperienza continui con l’entusiasmo e la competenza dimostrate, che ancora una volta sono il frutto dell’affiatamento e dell’affetto che lega gli studenti del Tosi tra loro e ai loro docenti, ben oltre gli spazi scolastici e gli orari curricolari.