Ultima modifica: 20 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari ATA > Balletto “Giulietta e Romeo”

Balletto “Giulietta e Romeo”

A tutti i docenti

A tutti gli studenti

A tutti i genitori

A tutto il personale non docente

Oggetto: Balletto “Giulietta e Romeo”

Il Teatro alla Scala ha messo a disposizione dei biglietti in galleria per il 14 ottobre 2014 per il Balletto :”Giulietta e Romeo”

La rappresentazione inizia alle ore 14.30 e dura 2 ore e 50 minuti inclusi gli intervalli .

La partenza dell’autobus è prevista alle ore 12,30 davanti all’E. TOSI, il rientro alle ore 19,30 circa.

Il costo del biglietto comprensivo delle spese di trasporto  è di € 20,00

Le Prenotazioni verranno accolte, in ordine di iscrizione, entro il  giorno 8 ottobre al link accessibile dalla home page del sito della scuola sotto la voce “Adesioni (attività)”.

Il pagamento della quota d’iscrizione  dovrà essere effettuato nell’ufficio Economato nei giorni 9 e 10 ottobre nell’arco della mattinata.

Soggetto

Romeo e Giulietta

Produzione Teatro alla Scala

Kenneth MacMillan tratta la vicenda shakespeariana degli amanti veronesi con profonda attenzione alle relazioni umane, con lirismo e tensione psicologica, senza dimenticare i momenti di humour, attraverso le dinamiche e le emozioni del ballet d’action ben presenti nella musica di Prokof’ev. In repertorio alla Scala da molti anni, Romeo e Giulietta ha trovato nel 2010 una nuova veste, con le scene di Mauro Carosi e i costumi di Odette Nicoletti. Muri e mattoni rimandano al Teatro Romano di Verona, con tutte le sue contaminazioni medievali; il celebre balcone è posto su una torre, il cui basamento diventa quello del letto di Giulietta; nella cripta è lo stesso balcone a trasformarsi nella tomba dei due amanti. Una scenografia parlante, e soprattutto in dialogo con la coreografia di MacMillan, che esige spazi geometrici e precisi, e che si fonde coerentemente con i costumi, dalle fogge medieval – rinascimentali.

Coreografia                                    Ripresa da                        Musica

Kenneth MacMillan                        Julie Lincoln                     Sergej Prokof’ev

Direttore                                          Scene                                  Costumi                             Luci

Zhang Xian                                       Mauro Carosi                    Odette Nicoletti                Marco Filibec

Le proff.sse  Milani e Vanoli sono a disposizioni per eventuali chiarimenti.

Busto Arsizio,  2 ottobre 2014

LA PRESIDE